Questo sito web utilizza i cookie

Sul sito ci sono cookies tecnici e di terze parti profilanti per i quali abbiamo bisogno di un tuo consenso all'installazione. Leggi al nostra Cookie policy

News

Progetto promozionale ''Pane Poco Sale''

Nel corso dell’iniziativa Unesco/Panificatori denominata “Madre Terra: alimentazione, agricoltura ed ecosistema”, il Gruppo provinciale in collaborazione con l’Unione Regionale Panificatori ha presentato il progetto “Pane Poco Sale”.
L’iniziativa è collegata al Decreto denominato “Guadagnare in salute”  del Ministero della Sanità – Direzione regionale della Salute, Formazione e Lavoro, Anci, Federconsumatori e Associazione Medici oncologi del FVG,  che prevede una progressiva e graduale riduzione del contenuto del sale nei prodotti alimentari per una conseguente diminuzione nella popolazione dei fattori di rischio causati da pressione alta e malattie cardiovascolari.
Considerato che il sale  ha un ruolo fondamentale nella formazione dell’impasto del pane (normalmente, la quantità di sale è di circa il 2% del peso rispetto al quantitativo della farina utilizzata. Considerando una resa di pane finito di circa il 20% si ottiene una percentuale di sale nel pane cotto inferiore all’1,7%), una riduzione di queste proporzioni è possibile senza grandi problemi di carattere tecnologico nella preparazione ed ha un impatto molto ridotto sul gusto finale del prodotto finito.
Quanto sopra rientra nel progetto del “Vero Pane Fresco”, progetto regionale dell’Unione Regionale Panificatori FVG, tendente a creare un coinvolgimento della clientela sempre più consistente in cui  i prodotti (freschi, sani e genuini collegati ai prodotti nel territorio) rappresentano un’opportunità di mercato per ogni panificatore.
Per avviare tale azione è stato previsto che nei singoli punti vendita il pane a basso contenuto di sale sia contraddistinto ed evidenziato:
a) da un cartellino verde visibile posto vicino al contenitore del pane Poco Sale (allegato);
b) da un avviso rivolto al cliente, sempre di colore verde, esposto nel panificio dove si evidenzia che “in questo panificio di può acquistare pane a basso contenuto di sale” (allegato);
c) Nel panificio andranno distribuite delle schede informative da consegnare al cliente (come da allegato).
Questo materiale verrà fornito dal Gruppo provinciale Panificatori  Fippa/Pordenone oppure scaricato dal sito Fippa/Confcommercio (www.ascom.pn.it).
Auspichiamo che l’iniziativa promozionale possa trovare nei colleghi ampia adesione soprattutto per evidenziare verso la clientela il qualificato ed importante ruolo della figura del panificatore artigianale nonché l’occasione per una valida promozione del prodotto.
Con l’occasione si inviano cordiali saluti.

Enrico Bellotto
PRESIDENTE  DEL GRUPPO

  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo ConfidiFriuli
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone