Bando Regionale 2023 per contributi a sostegno delle imprese del commercio, turismo e servizi: apertura termini per la presentazione delle domande di contributo.
2023-10-04
Dal prossimo 12 ottobre al 12 dicembre 2023 potranno essere presentate le domande di contributo a valere sul Bando regionale a sostegno delle imprese del commercio, turismo e servizi ex art 100 della LR 29/2005 e art 14 della LR 3/2021.
Gli investimenti potranno riguardare le seguenti tipologie di interventi:
- Lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione dei locali
- Acquisto di arredi e attrezzature
- Interventi di efficientamento energetico
- Interventi relativi alla sicurezza dei locali (videosorveglianza, blindature, ecc.)
- Adeguamento degli impianti alle norme di sicurezza (prevenzione incendi, prevenzione infortuni e sicurezza sui luoghi di lavoro, antinquinamento)
- Digitalizzazione dei processi aziendali (siti web, ecommerce, software aziendali, ecc.)
- Acquisto di veicoli aziendali per trasporto merci e macchinari per la movimentazione delle merci
- Fra le novità del Bando 2023 vi è la modifica del procedimento di valutazione delle domande che sarà in ordine cronologico di arrivo delle domande e non più a graduatoria.
- L’intensità di contributo è stata modificata e varia a seconda della tipologia di spesa (45% per efficientamento energetico, sicurezza e digitalizzazione, 35% per acquisto di arredi e attrezzature, 25% per lavori e impianti).
La spesa ammissibile è compresa tra un minimo di 5mila e un massimo di 75mila euro, con l'eccezione dell'acquisto di automezzi. Per quest'ultima tipologia di investimento la spesa ammissibile va da un minimo di 3mila a un massimo di 5mila euro.
Confcommercio Pordenone ha attivato un desk per l’assistenza alla presentazione delle domande di contributo. Per le richieste di adesione al servizio contattare:
Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411