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INAIL e Posta Elettronica Certificata

2012-08-02

Nell'ambito del più generale processo di telematizzazione dei servizi forniti dall'INAIL alle Aziende, l'Istituto ha introdotto la trasmissione di alcuni provvedimenti di gestione del rapporto assicurativo mediante PEC e firma digitale. E' stato così avviato un percorso di progressiva  digitalizzazione  delle procedure  Inail che interesserà, entro il 2013, tutti gli atti inerenti il rapporto assicurativo stesso e progressivamente anche tutti gli altri ambiti istituzionali.

Le nuove modalità di spedizione  oltre a consentire una progressiva riduzione dei costi connessi al mantenimento degli archivi cartacei ed alle spese postali, renderanno possibile una semplificazione nei rapporti con le imprese. Tali modalità, in coerenza con il quadro normativo in materia di amministrazione digitale, comporteranno, infatti, una gestione interamente telematica dei rapporti con le imprese.

Perseguendo l'obiettivo di assicurare una piena validità giuridica di quanto emesso in formato digitale, sarà possibile assicurare integrità, autenticità e non ripudio del documento firmato digitalmente, mentre con la PEC sarà possibile garantire la certezza dei dati di trasmissione e di recapito dell'atto.

L'INAIL ha iniziato a trasmettere tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) e firma digitale i certificati di assicurazione, cessazione e variazione, i provvedimenti di accettazione/rifiuto dispensa nuovo lavoro, e sanzioni civili per tardato pagamento.
La trasmissione degli atti avverrà esclusivamente con tale modalità per tutte le società che hanno comunicato alle Camere di Commercio il proprio indirizzo di PEC.

Al momento l'Istituto ha  acquisito circa 800.000 indirizzi PEC di società che hanno già effettuato la comunicazione al Registro Imprese e che sono risultati validi attraverso l'incrocio di dati effettuato dall'Istituto.  

Sono in corso di realizzazione i servizi in cooperazione applicativa tra Unioncamere e Inail per l'aggiornamento in tempo reale delle variazioni relative agli indirizzi PEC acquisiti attraverso le comunicazioni al Registro Imprese.   

Sono allo studio, altresì, d'intesa con le associazioni di categoria, iniziative per realizzare analoghe modalità di gestione del rapporto assicurativo anche per le imprese individuali. 

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411