Confcommercio ASCOM Home page

INAIL: utilizzo esclusivo con modalità telematiche

2012-02-01

L'INAIL, per ridurre i costi di gestione dei procedimenti amministrativi, ha individuato una prima serie di adempimenti che da gennaio 2012 dovranno essere effettuati esclusivamente con modalità telematiche.


DICHIARAZIONI E ISTANZE ESCLUSIVAMENTE TELEMATICHE DA GENNAIO 2012
A decorrere dal 2012 sono effettuate esclusivamente con modalità telematiche:

- la dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione annuale dei premi;

 - la comunicazione del pagamento del premio annuale in quattro rate;

 - la domanda di riduzione dei premi da parte delle imprese artigiane;

- la comunicazione  di riduzione delle retribuzioni presunte per la rata premio anticipato per l'autoliquidazione annuale;


Dichiarazione delle retribuzioni per l'autoliquidazione annuale dei premi
A partire dall'autoliquidazione  2011/2012 la dichiarazione delle retribuzioni deve essere presentata esclusivamente per via telematica tramite i seguenti servizi:

A. "Invio Telematico Dichiarazioni Salari", con accesso da www.inail.it - Punto Cliente

B. "AL.P.I. on line", con accesso da www.inail.it - Punto Cliente

C. "Autoliquidazione on line", per il solo settore marittimo, con accesso da www.inail.it - Navigazione marittima - Servizi on line - "Accesso area dedicata agli utenti IPSEMA".

Il termine massimo per la presentazione telematica delle dichiarazioni retributive, compreso il settore marittimo, é fissato al 16 marzo, fermo restando che i premi devono essere pagati entro il 16 febbraio. L'esclusività delle modalità telematiche riguarda soltanto le ditte attive. In caso di cessazione dell'attività assicurata nel corso dell'anno, infatti, la denuncia delle retribuzioni deve continuare ad essere effettuata entro il giorno 16 del secondo mese successivo a quello di cessazione dell'attività assicurata con il modulo cartaceo.


Comunicazione per il pagamento in quattro rate del premio di autoliquidazione
Da gennaio 2012, la volontà di avvalersi del pagamento in quattro rate, qualora si acceda al beneficio per la prima volta, nonché la revoca della predetta facoltà, deve essere effettuata esclusivamente tramite i servizi "Invio Telematico Dichiarazioni Salari" e "AL.P.I. on line", barrando l'apposita casella del modello 1031 telematico, da presentare entro il termine del 16 marzo.

Gli artigiani senza dipendenti né assimilati (titolari di ditte individuali e società che operano esclusivamente con i soci artigiani assicurati nella polizza artigiani) possono comunicare la volontà di versare il premio in quattro rate anche al Contact Center Multicanale al numero telefonico gratuito 803164.

L'esclusivo utilizzo della modalità telematica per la comunicazione, entro il 16 marzo, del pagamento del premio in quattro rate si applica anche al settore marittimo.

 

Domanda di riduzione dei premi degli artigiani

Da gennaio 2012 le aziende artigiane con dipendenti e assimilati e quelle senza dipendenti e assimilati per usufruire della riduzione di cui all'art.1, commi 780 e 781, della legge 296/2006 devono presentare esclusivamente in vi telematica il modello 1031 e barrare l'apposita casella, per attestare il possesso dei prescritti requisiti.

Gli artigiani senza dipendenti né assimilati possono comunicare la certificazione del possesso dei requisiti anche al Contact Center Multicanale.

Tali domande devono essere presentate entro il 16 marzo ed interessano unicamente le imprese attive


Comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte

Il datore di lavoro che preveda di erogare retribuzioni inferiori a quelle effettivamente corrisposte nell'anno precedente, può calcolare la rata premio sul minore importo presunto e deve darne comunicazione motivata all'INAIL, entro il 16 febbraio.

Da gennaio 2012, la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte, deve essere effettuata esclusivamente con modalità telematiche tramite il servizio "Riduzione presunto" in www.inail.it - Punto Cliente.

L'utilizzo esclusivo delle modalità telematiche per la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte si applica anche al settore marittimo utilizzando il servizio di "Autoliquidazione on line". Tale comunicazione deve essere presentata entro il 16 febbraio, contestualmente al pagamento del premio di autoliquidazione in unica soluzione e al pagamento della prima delle quattro rate.

La comunicazione riguarda soltanto le ditte attive, avendo ad oggetto le retribuzioni presunte su cui calcolare il premio anticipato annuale.

 

ACCESSO AI SERVIZI TELEMATICI
Per utilizzare i servizi telematici dell'Istituto l'utente deve essere in possesso delle credenziali di accesso.

Si ricorda che per l'accesso ai servizi web, l'Istituto ha effettuato la "segmentazione" dei propri utenti in categorie omogenee ed ha correlato i servizi telematici a ciascuna categoria di utenti.
Con riguardo ai servizi inerenti la gestione del rapporto assicurativo (autoliquidazione, denunce e dichiarazioni obbligatorie, istanze, ecc.) e gli altri obblighi previsti dalla vigente normativa (istituzione del LUL, ecc.), gli utenti interessati sono:

A. tutti i soggetti (imprese, artigiani, enti territoriali, soggetti tenuti a istituire il LUL, ecc.) titolari di codice ditta e, per il settore marittimo, le imprese armatoriali;

B. gli intermediari previsti dalla legge n. 12/1979 e da altre leggi specifiche, legittimati ad effettuare adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti, quando non sono curati dal datore di lavoro, direttamente od a mezzo di propri dipendenti;

C. gli intermediari legittimati ad effettuare adempimenti in materia di previdenza per imprese senza dipendenti.

L'INAIL ha riepilogato, con la circolare in esame, le modalità di richiesta e attivazione delle credenziali di accesso, alla cui lettura rimandiamo (vedi all.1).

 

SERVIZI EROGATI DAL CONTACT CENTER MULTICANALE (CCM) E ASSISTENZA TECNICA
Ogni informazione al riguardo può essere richiesta  al numero verde gratuito   803164.

Il servizio è stato potenziato e sono stati messi a disposizione degli utenti nuovi ed ulteriori canali di accesso:


• il servizio INAIL RISPONDE (disponibile nel Portale www.inail.it);

• il servizio "CHAT", un sistema di messaggistica istantanea, attivabile durante l'utilizzo dei servizi on line di Punto Cliente;

• il servizio di WEB COLLABORATION che consente di condividere il proprio desktop con gli operatori del CCM per una più efficace assistenza nell'utilizzo dei servizi on line;

• il servizio SKYPE.

 


             
Rif.: Art.38, comma 5, del decreto-legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge 122/2010

Decreto legislativo 30.12.2010, n.235 art.5-bis

INAIL circ.n.1/2012

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411