Confcommercio ASCOM Home page

Allergeni

2017-01-27

NORMATIVA ALLERGENI: GLI OBBLIGHI


Si ricorda che dal 13 dicembre 2014 è diventato obbligatorio fornire al consumatore le indicazioni di cui all’art. 9, paragrafo 1, lettera c) del Regolamento, che riguardano “qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato nell’allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata”.
In sostanza l’esercente è tenuto ad informare il consumatore sulla presenza o meno dei cd. allergeni, per il cui elenco specifico di rinvia al link  riportato su DOCUMENTI.

La normativa prevede quindi che debba essere data informazione scritta al consumatore attraverso sistemi comprensibili che riportino l’elenco degli ingredienti di ogni singolo prodotto sfuso evidenziando la presenza delle sostanze previste dalla tabella al link soprarichiamato.

Si specifica, quindi, che non è possibile riportare solo la tabella allergeni, ma bisogna indicare TUTTI i componenti dell’alimento.

A tal riguardo si consiglia la predisposizione di apposito registro, di cui potrete trovare esempio cliccando su DOCUMENTI.
Si ricorda inoltre che per assolvere a tali obblighi normativi l’Associazione ha anche stipulato un’apposita convenzione con la ditta OKKAM per il software Myfood (link: https://ascom.pn.it/res/download/pdf/3663_it.pdf).

Per informazioni: Dr. Riccardo Pederneschi (tel. 0434.549416)

 

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411