Informativa Pacchetto Iniziative Unicredit per famiglie e imprese clienti a supporto dell’emergenza in corso.
2020-04-01
In questi giorni di difficoltà e di incertezza su come affrontare la grande sfida COVID-19, con una operatività del sistema bancario che prevede molti sportelli chiusi e un’erogazione dei servizi bancari da remoto, si ritiene utile, anche al fine di favorire la semplicità e la tempestività delle azioni, segnalare il pacchetto di iniziative a supporto dell’emergenza in corso adottate da Unicredit per la propria clientela, iniziative che integrano quanto già previsto dal Decreto Cura Italia e dalla moratoria ABI per le piccole e medie imprese.
Di seguito riportiamo i contenuti delle principali iniziative, articolati per tipologia di clientela:
Imprese clienti PMI:
- Ad integrazione di quanto previsto dal Decreto Cura Italia e in aggiunta alla moratoria ABI, UniCredit prevede per le piccole e medie imprese clienti credito aggiuntivo, pari ad almeno il 10% del debito residuo, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.
Altri clienti Imprese:
- Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi;
- Proroga delle linee di import fino a 120 giorni,
- Concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.
Clienti Privati Mutui:
- Possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate di mutui ipotecari fino a un massimo di 12 mesi che potrà essere attivata su richiesta del Cliente con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla richiesta. L’importo complessivo del capitale delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca, senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate, con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.
Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento. Le quote sospese e accodate, comprensive degli interessi, inizieranno a decorrere al termine del periodo di ammortamento originariamente previsto dal finanziamento, mantenendo la loro attuale periodicità. Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate è disponibile il numero verde 800.323285.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.unicredit.it (chi siamo > sostegno e solidarietà).
Unicredit segnala che tutti i Consulenti Business/Gestori Corporate, attivi in modalità Smart Working, sono a disposizione delle Imprese clienti, contattabili sui rispettivi cellulari aziendali/indirizzi e-mail ed in grado di operare da remoto anche per raccogliere le richieste di adesione agli interventi previsti dal D.L. “Cura Italia” (art.56) e dall’Addendum alla moratoria ABI.
In tal senso in allegato trovate la modulistica necessaria alle Imprese per richiedere l’attivazione delle misure di cui sopra.
Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411