Confcommercio ASCOM Home page

Prestiti con garanzia statale al 100 per cento decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (c.d. decreto liquidità)- Schema esemplificativo ABI

2020-04-17

Il decreto “liquidità” ha previsto il rilascio di una garanzia pubblica da parte del Fondo di garanzia PMI, con copertura pari al 100%, su nuovi finanziamenti di durata massima di 6 anni (con preammortamento di almeno 24 mesi) a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo massimo di 25 mila euro e comunque non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario.

 

Come comunicato lo scorso 14 aprile con nostra nota informativa prot. 2433, il Fondo di Garanzia PMI ha reso disponibile lo specifico modulo (c.d. Allegato 4 - bis) per la richiesta di garanzia su questi finanziamenti.

 

Nella giornata di ieri, l’Associazione Bancaria Italiana ha emanato uno schema esemplificativo sull’accesso ai finanziamenti bancari per liquidità fino a 25.000 euro.

 

Nell’ottica di semplificare e velocizzare, per quanto possibile, l’iter per la richiesta di tali finanziamenti, si ritiene che tale schema possa rappresentare un riferimento anche per le imprese nella preparazione della richiesta di garanzia, nonché nella comprensione della procedura da seguire e dei documenti da dover fornire al soggetto finanziatore.

 

A tal riguardo, è opportuno sottolineare che i soggetti finanziari deputati all’erogazione del credito, ivi inclusi confidi e banche, sono comunque tenuti all’espletamento di alcuni adempimenti formali necessari, da un lato, ai fini del rispetto dalle regole della vigilanza e antiriciclaggio e, dall’altro, a ridurre al minimo l’eventuale rischio di rendere inefficace la copertura offerta dal Fondo di Garanzia PMI in caso di eventuale futura attivazione della garanzia. Ciò impone, evidentemente, un iter istruttorio che, seppur estremamente semplificato rispetto a quello ordinariamente seguito, potrebbe non assicurare un’immediata erogazione del credito.

 

Tornando ai contenuti dello schema predisposto da ABI, si evidenzia che:


per chiedere il finanziamento garantito dal Fondo PMI occorre inviare al soggetto finanziatore:

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411