Confcommercio ASCOM Home page

Nuove regole amministrative apparecchi da intrattenimento senza vincite in denaro di cui all’art. 110, comma 7 TULPS

2022-02-23

ATTENZIONE: SCADENZA PROROGATA AL 30.04.2022

 

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito la disciplina dei titoli autorizzatori, nonché dei parametri numerici e dei criteri di installazione degli apparecchi da intrattenimento senza vincite in denaro di cui all’art. 110, comma 7 del TULPS.

 

Con riferimento ai titoli autorizzatori:

Entro il 28 febbraio 2022  30 APRILE 2022 (come da proroga dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli)


Entro il 30 giugno 2022, il gestore degli apparecchi di cui all’art. 110 del TULPS, comma 7, lett. a) e lett. c), verificati e certificati secondo le regole tecniche previgenti, dovrà richiedere il rilascio, in sostituzione del precedente, del nulla osta per la messa in esercizio e del relativo dispositivo di identificazione elettronica.

 

Ricordiamo che l’esercente di un Pubblico Esercizio nel quale siano installati gli apparecchi da intrattenimento in oggetto, qualora ne sia proprietario, è tenuto a procurarsi i titoli autorizzatori per la messa in esercizio degli stessi. Invero, solo in questo caso (e, quindi, non allorché ne abbia il possesso sulla base di altri titoli) l’esercente è equiparato al “gestore” dell’apparecchio ed è, dunque, titolare del relativo nulla osta per la messa in esercizio. Negli altri casi, invitiamo a prendere contatto con il gestore degli apparecchi.

 

INDICAZIONI OPERATIVE
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con Circolare n. 3/2022 (in allegato) ha fornito le istruzioni pratiche e le indicazioni circa la gestione e il rilascio dei titoli autorizzatori, precisando che le richieste di rilascio/sostituzione di tali titoli vanno presentate esclusivamente in via telematica mediante accesso all’area riservata sul sito dell’Agenzia (https://www.adm.gov.it/portale/web/guest/home) .

A tal proposito, è bene sottolineare che:

Sono disponibili al link https://www.youtube.com/user/AgenziaDogane/videos dei video introduttivi "SCHEDA PILLOLE da 1 a 5" che illustrano come utilizzare le funzionalità dell'applicazione ai fini della presentazione di una istanza. 

 

Nel caso non si riesca a presentare la domanda entro il 28 febbraio 30 aprile p.v., consigliamo di non installare, dopo il 1° maggio 2022, apparecchi sprovvisti di regolare nulla osta rilasciato da ADM, per evitare di incorrere in sanzioni.

 

Inoltre, dal 1° maggio 2022 la suindicata Agenzia ha chiarito che presso bar, ristoranti, stabilimenti balneari, sale scommesse, punti di gioco all’interno di esercizi con attività principale diversa e sale bingo, con riferimento agli apparecchi in oggetto, potranno essere installati esclusivamente:

 

E’ altresì previsto un numero massimo di apparecchi installabili a seconda della tipologia di esercizio e della relativa superfice sintetizzato, per maggiore comodità, nel seguente specchietto:

 

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411