2023-02-10
Lo scorso 3 febbraio u.s. è stato approvato dalla Giunta regionale il Bando per l’utilizzo delle energie rinnovabili nell’ambito del Programma Operativo Regionale finanziato dal Programma comunitario FESR 2021-2027 a sostegno dell’utilizzo delle energie rinnovabili nelle imprese.
Il Bando prevede il sostegno per la realizzazione di nuovi impianti o il potenziamento di impianti preesistenti, finalizzati alla produzione e all’autoconsumo di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, di potenza nominale non superiore a 1000 kWp, comprendenti l’acquisto ed installazione di almeno uno dei seguenti impianti da installare nella sede o unità locale dell’impresa:
Sono inoltre finanziabili i seguenti sistemi strettamente connessi agli impianti sopra indicati:
La produzione attesa dell’impianto non deve essere superiore al fabbisogno energetico del vettore considerato, con una tolleranza 15%, in eccesso, come attestato da un tecnico abilitato.
L’impianto di produzione di energia e l’eventuale sistema di accumulo devono essere installati su un'unità immobiliare o pertinenza che al momento della presentazione della domanda di incentivo sia di proprietà del richiedente o nella sua disponibilità.
Il progetto non può essere avviato in data antecedente al 24 novembre 2022; deve essere concluso e la spesa sostenuta e rendicontata entro il termine di 15 mesi dal ricevimento del decreto di concessione, prorogabile per un massimo di 3 mesi.
Sono ammissibili le Piccole e Medie Imprese (PMI) dei settori manifatturiero, del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione, trasporto e magazzinaggio, delle attività professionali, scientifiche e tecniche, del noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, delle attività sportive, di intrattenimento e di divertimento e le altre attività di servizi (con alcune limitazioni specificate nel Bando), aventi sede legale o unità locale/sede secondaria attiva nel territorio regionale, anche costituite in forma di consorzio, società consortile o rete di impresa con soggettività giuridica.
Il limite minimo di spesa ammissibile è di 25.000,00 euro. Il limite massimo di contributo concedibile a ciascuna impresa è di 250.000,00 euro.
La spesa relativa all’impianto fotovoltaico, al netto delle spese per il sistema di accumulo e delle spese per i servizi complementari è ritenuta ammissibile nel limite di 1.800 €/kWp.
L’intensità di aiuto applicabile alle spese ammissibili è del 50% per le piccole imprese e del 40% per le medie imprese.
Per la presentazione della domanda è richiesto di presentare, oltre ai preventivi, una relazione tecnica, sottoscritta da un tecnico abilitato, contenente la descrizione dettagliata del progetto, corredata da
planimetria generale ed elaborati grafici necessari per permettere la localizzazione dell’intervento, le porzioni di edificio sulle quali si interviene, le caratteristiche dimensionali e di potenza, funzionali e tecnologiche degli impianti da installare, supportati da elementi dimensionali e di calcolo come specificate dal Bando.
L’istruttoria delle domande viene effettuata con procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 12 punti secondo i criteri specificati nel bando.
Per informazioni e assistenza:
Domenico Sforza
Tel. 0434.549426
iniziative@terziaria.pn.it
Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411