Confcommercio ASCOM Home page

Obbligo di denuncia fiscale per la vendita di alcolici

2019-09-27

Il Decreto Legislativo n. 34/2019 ha reintrodotto l'obbligo, a carico dei pubblici esercizi e attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dall'Ufficio delle dogane.

 

Con nota del 20/09/2019, la stessa Agenzia delle Dogane e Monopoli ha chiarito alcuni aspetti della nuova normativa: 

 

La nota dell'Agenzia delle Dogane precisa inoltre che "le attività di vendita di prodotti alcolici che avvengono nel corso di sagre, fiere, mostre ed eventi similari a carattere temporaneo e di breve durata [...] permangono non soggette all'obbligo di denuncia fiscale".


Ricordiamo inoltre che, oltre alla domanda per l'ottenimento della licenza (che va fatta "una-tantum" e non è soggetta a rinnovo annuale), occorre presentare comunicazione di variazione della licenza stessa, in caso avvengano modifiche nella titolarità dell'esercizio (ad esempio modifica della ragione sociale, ecc.).

 

I nostri Uffici sono a disposizione per ulteriori informazioni e per assistenza nella predisposizione della domanda - tel. 0434.549416 - e-mail: r.pederneschi@ascom.pn.it 

Confcommercio Pordenone | Tel: 0434 549411