INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation) E SUCCESSIVE NORME NAZIONALI DI ADEGUAMENTO
La presente Informativa viene resa per informarLa del trattamento dei Suoi dati personali, come di seguito specificati, che verranno da Lei forniti a Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone. L’Informativa, in particolare, è resa ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) e successive norme nazionali di adeguamento (e congiuntamente al GDPR “Normativa Applicabile”). Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.
1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento
Il titolare del trattamento è Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone, nella persona del suo direttore, con sede legale in Pordenone, piazzale dei Mutilati 4 – CAP 33170, www.ascom.pn.it .
Contitolari del trattamento – ovverosia le persone giuridiche che determinano le finalità e i mezzi di trattamento dei dati personali – sono Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone, Terziaria Srl, ASCOM Servizi Srl CAF E SAICOM-Immobiliare dei Commercianti Srl, tutte con sede in Pordenone, piazzale dei Mutilati 4 – CAP 33170, sito web www.ascom.pn.it .
In particolare, Terziaria Srl, ASCOM Servizi Srl CAF e SAICOM-Immobiliare dei Commercianti Srl sono società di servizio dell’Associazione di categoria Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e in base a tale rapporto di Sistema e all’integrazione dei reciproci servizi gestiscono congiuntamente le informazioni che La riguardano, limitatamente a quanto descritto della presente Informativa.
2. Modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali (es. dati anagrafici, recapito telefonico, email, etc.) saranno trattati mediante strumenti manuali, informatici o telematici o comunque con l’ausilio di strumenti informatizzati o automatizzati nel rispetto delle misure minime di sicurezza e, comunque, in modo da garantire l’integrità, la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
3. Finalità del trattamento
L’Associazione Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e gli altri Contitolari di cui al punto 1. tratterà i Suoi dati personali per le seguenti finalità:
1. per la gestione del Suo rapporto contrattuale ovvero per dare esecuzione a misure precontrattuali (quali, per esempio, la richiesta di informazioni o quella di preventivo) - connessi alla gestione dei servizi di contabilità, paghe, fiscalità e tributi, consulenza e formazione - e per gli adempimenti di eventuali obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale in essere (ad es. obblighi fiscali, previsti da una legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità, come ad esempio in materia di antiriciclaggio).
2. esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
3. tracciamento dei servizi a scopo di analisi inclusa la raccolta dati e l’inserimento nel Sistema Informativo di Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone per la costituzione o aggiornamento dell’Anagrafe degli associati e degli utenti dei servizi;
4. comunicazione dei dati ad Enti, imprese, organismi paritetici o collegati o partner di Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e dei Contitolari per la promozione o l’erogazione dei servizi di consulenza, assistenza, e formazione;
5. prevenzione dal contagio da COVID-19;
6. previo Suo specifico consenso, per inviarLe (i) reminders e comunicazioni informative e promozionali relative ai servizi forniti dai Contitolari; e (ii) comunicazioni relative ad eventi (seminari, convegni, corsi di formazione, ecc.) organizzati dai Contitolari (“finalità di marketing”);
7. previo Suo specifico consenso, per il compimento (e successivo utilizzo) di sondaggi e/o ricerche di mercato effettuate nell’interesse dei Contitolari e contattarLa, ai recapiti forniti, al fine di verificare la qualità del servizio reso nei Suoi confronti ed il Suo grado di soddisfazione.
I dati personali, altresì, saranno trattati in via primaria esclusivamente per finalità strettamente connesse e strumentali all’adempimento delle obbligazioni inerenti i predetti punti nn. 1-4.
Relativamente ai suddetti punti nn. 1-4, Lei è libero di conferire i Suoi Dati Personali anche particolari; tuttavia il mancato conferimento non Le permetterà di instaurare il predetto rapporto e soddisfare la Sua richiesta.
Il consenso da Lei manifestato è la base giuridica del trattamento ai sensi dell’art. 13, comma 1), lettera c) del GDPR.
4. Natura del conferimento
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti nn. 1-4) dell'art. 3 è obbligatorio. Tale trattamento è necessario per l’erogazione del servizio richiesto, l'eventuale Suo rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l'impossibilità per l’Associazione Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e i suoi Contitolari di procedere al trattamento dei Suoi dati personali e, quindi, di soddisfare la sua richiesta.
Il conferimento dei Suoi dati per le finalità di cui ai punti nn. 5) dell'art. 3 è obbligatorio come previsto per l’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020 e s.m.i.
Con riferimento alle finalità del trattamento di cui ai punti 6) e 7) dell'art. 3, l'assenso al trattamento dei dati è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione dell’apposita casella. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di erogare il servizio richiesto. Il mancato assenso implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte: l'impossibilità da parte dell’Associazione Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e dei suoi Contitolari di inviare informazioni commerciali e/o di effettuare sondaggi e/o ricerche di mercato.
In ogni caso, anche laddove Lei abbia prestato il consenso per autorizzare Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e i Contitolari a perseguire le finalità di cui ai punti 5) e 6), resterà comunque libero in ogni momento di revocarlo, inviando senza formalità alcuna una chiara comunicazione in tal senso all’indirizzo di posta elettronica privacy@ascom.pn.it . A seguito della ricezione di tale richiesta di opt-out, Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e i Contitolari procederanno tempestivamente alla rimozione e cancellazione dei dati dai database utilizzati per il trattamento per le finalità di cui sopra e ad informare per le medesime finalità di cancellazione eventuali terzi cui i dati siano stati comunicati. La semplice ricezione della richiesta di cancellazione varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.
5. Destinatari o categoria di destinatari dei dati personali
I dati personali da Lei conferiti, per le finalità sopra descritte, potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o
collaboratori di Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e dei Contitolari e comunicati a terzi debitamente nominati Responsabili al trattamento e in particolare a:
1) Società che collaborano con Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e con i Contitolari;
2) Società collegate e/o connesse e/o partner di specifici progetti/iniziative di Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e dei Contitolari;
3) imprese o consulenti terzi eventualmente incaricati da Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone o dai Contitolari di provvedere all’esecuzione delle obbligazioni assunte da Confcommercio Imprese per l’Italia – ASCOM Pordenone e/o dai Contitolari per l’erogazione dei servizi richiesti;
4) tutti i soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.
5) Società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali
I dati personali da Lei conferiti e successivamente trattati in relazione alla gestione del servizio non sono soggetti a diffusione.
Per i soggetti indicati al n. 2) e 3) viene indicata solo la categoria dei destinatari, in quanto oggetto di frequenti aggiornamenti e revisioni. Pertanto, Lei potrà richiedere l’elenco aggiornato dei destinatari contattando il Titolare del trattamento attraverso i canali indicati all’art. 1 della presente informativa.
6. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali saranno conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento, che di seguito si specificano
ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera a) GDPR:
1) per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati per l’esecuzione e l’espletamento delle finalità associative e/o contrattuali e dei servizi erogati;
2) tre anni per le finalità di marketing;
3) dieci anni per i documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore;
4) termine dello stato d’emergenza per le informazioni raccolte per le finalità di cui al punto 5) del precedente art. 3.
7. Esercizio dei diritti da parte dell’interessato
Ai sensi degli articoli 13, comma 2, lettere b) e d), 15, 18, 19 e 21 GDPR si informa l’interessato che ha diritto di:
a. Accesso ai dati personali: ottenere la conferma o meno che sia in corso un trattamento di dati che La riguardano e, in tal caso, l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità, le categorie di dati, i destinatari, il periodo di conservazione, il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo, il diritto di richiedere la rettifica o cancellazione o limitazione del trattamento od opposizione al trattamento stesso nonché l’esistenza di un processo decisionale automatizzato;
b. Richiesta di rettifica o cancellazione degli stessi o limitazione dei trattamenti che La riguardano; per “limitazione” si intende il contrassegno dei dati conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;
c. Opposizione al trattamento: opporsi per motivi connessi alla Sua situazione particolare al trattamento di dati per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per il perseguimento di un legittimo interesse dei Titolari;
d. Portabilità dei dati: nel caso di trattamento automatizzato svolto sulla base del consenso o in esecuzione di un contratto, di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati che La riguardano; in particolare, i dati Le verranno forniti dai Titolari in formato .xml;
e. Revoca del consenso al trattamento per finalità di marketing, sia diretto che indiretto, ricerche di mercato e profilazione; l'esercizio di tale diritto non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti svolti prima della revoca;
f. Proporre reclamo ai sensi dell’art. 77 RGPD all’autorità di controllo competente in base alla Sua residenza abituale, al luogo di lavoro oppure al luogo di violazione dei Suoi diritti; per l’Italia è competente il Garante per la protezione dei dati personali, contattabile tramite i dati di contatto riportati sul sito web http://www.garanteprivacy.it .
I predetti diritti potranno essere esercitati inviando apposita richiesta al Titolare del trattamento mediante i canali di contatto indicati all’art. 1 della presente informativa.
Le richieste relative all’esercizio dei Suoi diritti saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi.
Si informa specificatamente e separatamente, come richiesto dall’art. 21 GDPR che qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing l’interessato ha diritto di opporsi in qualsiasi momento e che qualora l’interessato si opponga al trattamento, i dati personali non potranno più essere oggetto di trattamento per tali finalità.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito. L’indirizzo di posta elettronica per l’esercizio dei diritti è privacy@ascom.pn.it