50&Più è un grande Sistema Associativo e di Servizi (nato e cresciuto all’interno di Confcommercio - Imprese per l’Italia) che risponde alle richieste di consulenza, assistenza e benessere sociale delle persone, attraverso l’opera di 7.240 professionisti e 886 punti operativi dislocati in Italia e all’estero.
50&Più opera per la rappresentanza sindacale, la tutela e l'assistenza dei propri soci a sostegno dell’invecchiamento attivo, dell'affermazione e della valorizzazione del ruolo della persona anziana. Organizza eventi e manifestazioni culturali, sportive e ricreative a livello internazionale, nazionale e territoriale.
Con 50&PiùEnasco, Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale, fornisce assistenza gratuita per risolvere nel modo più favorevole tutte le pratiche previdenziali (pensioni, supplementi, indennizzi ed indennità).
Con 50&PiùCaaf, Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale, provvede all'elaborazione di 730, Imu, Red, Detr, Isee, richiesta bonus energia/gas, visure catastali, dichiarazioni di successione.
L’associazione 50&Più, nel corso degli anni, ha dato vita a Società collegate per meglio rispondere alle esigenze dei soci e del mondo senior: 50&Più Editoriale, la casa editrice che dal 1978 pubblica il primo mensile italiano dedicato agli ultracinquantenni ; 50&Più Turismo, il tour operator specializzato per i viaggiatori over 50; 50&Più Serena, la società specializzata in ambito assicurativo per la sicurezza e la sanità; 50&Più Università, per promuovere lo sviluppo culturale e sociale della persona anziana.
50&PiùCaaf
Centro Autorizzato di Assistenza Fiscale - costituito nel 1992, svolge per i cittadini un qualificato servizio di assistenza fiscale, certificato del visto di conformità, garantito da specifiche competenze e da una polizza assicurativa.
Oltre al 730, 50&PiùCaaf ti accompagna in tutti gli adempimenti che il Fisco richiede durante l'anno:
- IMU: Contestualmente alla dichiarazione 730 è possibile ottenere i modelli per il pagamento dell'IMU.
- ISE: I nuovi interventi sociali a sostegno delle famiglie e dei pensionati economicamente più deboli hanno modalità di richiesta complesse. Il CAF è a disposizione per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica, l'emissione della certificazione, il calcolo dell'Ise e l'immissione delle informazioni nella banca dati dell'Inps.
- RED: L'Inps richiede annualmente ai pensionati di dichiarare i propri redditi. Il CAF è a disposizione per compilare insieme al pensionato l'apposito modello reddituale (Red) e trasmettere la dichiarazione all'Istituto senza ulteriori incombenze.
- SUCCESSIONI: Il CAF provvede alla compilazione della dichiarazione, alla determinazione delle imposte ipotecarie e catastali e alla domanda di voltura catastale.
50&PiùEnasco
Istituto di Patronato e di Assistenza Sociale - è l'ente di Patronato costituito dalla Confcommercio per tutelare i diritti dei lavoratori autonomi del commercio, del turismo e dei servizi, in campo assistenziale e previdenziale.
L'attività di 50&PiùEnasco consiste nello svolgimento, per conto dei propri assistiti, di tutte le pratiche necessarie per ottenere le prestazioni erogate dagli Enti Previdenziali (INPS, INAIL, ENASARCO, ASL, ecc.).
50&PiùEnasco offre gratuitamente la propria assistenza per la compilazione e l'invio telematico di tutte le pratiche relative a:
- pensioni e realtivi Supplementi, Ricostituzione
- Invalidità civile
- disoccupazione, ASpl, Mini ASpl e NASPI, ASDI e Dis-Coll
- accompagnamento
- verifica contributi
- assegno nucleo familiare
- maternità
- infortuni sul lavoro
- assistenza cittadini extracomunitari