L'attività principale della Delegazione Confcommercio a Bruxelles consiste nell'informare, rappresentare e difendere gli interessi del sistema presso le Istituzioni europee nel loro insieme e di "comunicare l'Europa" sul territorio.
Svolge un'attività di lobby su tematiche legislative specifiche in stretto coordinamento con la sede centrale e con il Sistema. Questo richiede un'attività di monitoraggio delle iniziative comunitarie, legislative e non.
Operatività Sportello Politiche Comunitarie di Pordenone:
- monitoraggio politiche e normativa comunitaria
- informazione e orientamento
- tutela interessi
- sviluppo partenariati
Membro del CESE: Arch. Alberto Marchiori
Al Presidente Alberto Marchiori è stato conferito il nuovo incarico di membro del CESE (Comitato Economico e Sociale Europeo).
Il CESE è un organo consultivo dell'Unione europea composto attualmente da 329 membri. La sua consultazione da parte della Commissione, del Consiglio o del Parlamento Europeo è obbligatoria nei casi previsti dai trattati. Il Comitato può anche formulare pareri di propria iniziativa. Al fine di garantire una adeguata rappresentanza delle varie categorie della vita economica e sociale, i membri si suddividono in 3 gruppi: datori di lavoro, lavoratori e altre categorie (agricoltori, commercianti, libere professioni, consumatori, ecc.).
Il Presidente Marchiori è uno dei 24 rappresentanti spettanti allo Stato italiano in seno al CESE ed è componente del Gruppo dei datori di lavoro. Gli interventi nel Comitato sono molteplici e si esplicitano nelle riunioni del Gruppo di appartenenza, delle sezioni che trattano le questioni economiche, fiscali e di commercio estero, di piccoli gruppi di studio su argomenti specifici e nella partecipazione attiva alle sessioni plenarie pubbliche in cui vengono discussi i temi relativi a tutti i settori di interesse anche per la nostra associazione: le normative fiscali, l’ambiente, il mercato comune, la digitalizzazione, il lavoro, la disabilità, diritti e regolamenti vari, ecc…
Il monitoraggio dei pareri, l’intervento sui temi di rilievo per la nostra organizzazione, le proposte di progetti di studio, la costruzione di nuove relazioni costituisce nuova linfa vitale per la nostra struttura che dispone così degli strumenti per anticipare gli orientamenti futuri e per deliberare con lungimiranza le conseguenti scelte e attuarle a beneficio della realtà associativa.
Elisa Bonora
0434 549455
politichecomunitariefvg@ascom.pn.it