In relazione all’Adunata nazionale degli Alpini, che si svolgerà dal 9 all’11 maggio p.v., ci permettiamo ricordare alcuni elementi importanti da osservare al fine di evitare spiacevoli sanzioni a seguito di possibili controlli da parte delle Forze dell’Ordine:
- Normativa fiscale in merito alla regolare emissione di scontrini (es. fiscalizzazione del registratore esterno).
- Normativa sul lavoro (es. regolarità dell’assunzione, sicurezza).
- Normativa regionale (L.R. 29/2005) in merito all’esposizione dei prezzi (es. listini prezzo, menù, servizi aggiuntivi).
- Normativa in merito alla somministrazione/vendita di bevande alcoliche (es. divieto ai minori di 18 anni, orari).
- Il manuale di autocontrollo (le corrette prassi igienico-sanitarie di conservazione degli alimenti e della salubrità degli ambienti - Haccp)
- Linee guida dell’ASL n..6 “FRIULI OCCIDENTALE” in tutti gli ambiti (chioschi, gazebi, temporary shop, …) ove si somministrano/vendono alimenti e bevande.
- Linee guida dei Vigili del Fuoco di Pordenone con particolare attenzione all’utilizzo di griglie e di bombole di gas.
- Le delibere comunali specifiche all’Adunata degli Alpini e le contestuali determine del Dirigente responsabile
- L’ordinanza comunale in merito all’obbligo di utilizzo di stoviglie biodegradabili e compostabili.
Consigliamo inoltre di tenere in evidenza, pronta per essere mostrata qualora ne venisse richiesta l’esibizione, tutta la documentazione inerente alle autorizzazioni per l’attività svolta (Comune, Azienda Sanitaria, ecc.).
Ricordiamo che sul nostro sito www.ascom.pn.it, sono riportate tutte le indicazioni dell’Azienda Sanitaria/dei Vigili del Fuoco e che i nostri uffici sono a Vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.