CIOCCOLATO IN FESTA 2 - 3 - 4 - 5 DICEMBRE 2017
Al via la quattro giorni di ‘Cioccolato in Festa’, iniziativa promossa dall’Ascom-Confcommercio del mandamento di San Vito in collaborazione con Comune, Pro San Vito e Associazione Dentro agli Eventi di Buja. Una manifestazione dedicata al cioccolato e non solo che si terrà in piazza del Popolo da sabato 2 a martedì 5 dicembre con orario 10-20, escluso lunedì 4 dove gli stand saranno aperti dalle ore 15 alle 20.
Un appuntamento gustoso, giunto alla sesta edizione, che coinvolge la gastronomia del settore con l’obiettivo di diffondere sempre di più la cultura del cioccolato e l’arte della sua lavorazione. In questa occasione – hanno spiegato gli organizzatori - gli espositori promuoveranno le loro creazioni a base di cioccolato. Non mancheranno le curiosità come gli attrezzi di lavoro in cioccolato fondente, vere e proprie copie di pinze, bulloni, scarpe e telefonini; ma anche creme uniche nel loro genere e le più diverse sfiziosità che sapranno deliziare i palati dei visitatori. Fra gli stand si potrà degustare e comprare questo nutriente alimento derivato dai semi dell’albero di cacao e consumato ovunque nel mondo. Non solo cioccolata al latte o fondente, ma anche un’occasione per scoprire i cannoli e le paste di mandorle siciliane, i dolci e le frittelle di mele.
Lunedì 4 e martedì 5 dicembre si potrà assistere alla performance del noto scultore su legno e ghiaccio Corrado Clerici, di Forni di Sopra, che si cimenterà sul posto alla realizzazione di una scultura in cioccolato di 50 chilogrammi, modellando in questo caso Torre Raimonda, porta d’accesso in Piazza del Popolo. Successivamente la scultura sarà frantumata e i pezzi di cioccolato distribuiti con l’arrivo di San Nicolò (martedì) a tutti i bambini. Durante la manifestazione la piazza sarà allestita con giochi e attrazioni per i più piccoli.