L’87^ Adunata nazionale degli alpini, che si svolgerà a Pordenone dal 9 all'11 maggio 2014, comporta la temporanea riorganizzazione del sistema della viabilità in città. Oggi in conferenza stampa in Municipio, presentata dal sindaco Claudio Pedrotti che ha invitato a viverla e parteciparvi con serenità, i dettagli della mobilità e sosta sono stati illustrati dall’assessore delegato all’Adunata Bruno Zille.
Erano presenti anche i vertici del COA Comitato Organizzatore Adunata, della GSM , dell’Atap, della Polizia Municipale e funzionari comunali.
Per organizzare le necessarie limitazioni a circolazione e parcheggi, sul territorio cittadino sono state individuate tre zone, interessate da specifiche limitazioni: la zona Rossa (centro città chiuso al traffico e al parcheggio), la zona Blu (area attigua al centro storico interessata da limitazioni al traffico e al parcheggio e modifiche alla viabilità), e la zona Viola (area destinata all'ammassamento dei gruppi alpini in preparazione alla sfilata, con particolari limitazioni da sabato notte per tutta la domenica).
ZONA ROSSA |
Comprende il centro città (area all’interno del «ring») e altre due aree: una è delimitata da via Vallona dietro il parco Galvani, l’altra comprende la zona Centro studi, Prefettura, polisportivo di via Molinari (il perimetro è delimitato da via Molinari, via San Quirino e via Concordia, fino a viale Montereale).
La zona Rossa sarà progressivamente chiusa al traffico a partire dalle 17.00 di giovedì 8 maggio.
Dal pomeriggio di giovedì a domenica, sarà vietato parcheggiare e transitare su tutta la zona Rossa, incluse le vie che la delimitano, su ambo i lati.
Ai residenti e ai fornitori dei pubblici esercizi e delle attività commerciali non verranno rilasciati pass, sono inoltre sospesi tutti i permessi di accesso alla Zona a traffico limitato.
Saranno predisposti dei varchi presidiati da cui i fornitori potranno raggiungere il luogo di scarico delle merci in specifici orari (generalmente la notte ed entro le prime luci dell’alba).
I residenti che vorranno utilizzare i propri mezzi durante i tre giorni dell’Adunata, dovranno parcheggiare all’esterno della zona Rossa. Il Comune metterà a disposizione di chi non dispone di un ricovero per il proprio veicolo, posti auto gratuiti in alcuni parcheggi in struttura, nei limiti di disponibilità.
Dettagli e modalità saranno comunicati tramite lettera recapitata alle singole famiglie residenti.
Potranno circolare, compatibilmente con il flusso pedonale, i mezzi di pronto intervento e del personale medico, quelli per i servizi domiciliari sociali e sanitari e per i servizi di emergenza in genere.
ZONA BLU |
Si tratta di un’area a nord / nord-ovest della città, delimitata dalle vie Grado, del Traverso, del Fante, Grigoletti, Osoppo e Cividale, della Ferriera (che rimangono transitabili) e a sud delimitata da via Oberdan (transitabile da largo San Giacomo) e largo San Giovanni.
In questa zona durante i tre giorni dell’Adunata e comunque dalle 17.00 di giovedì 8 maggio la viabilità e il parcheggio subiranno alcune limitazioni che saranno segnalate sul posto.
Non verranno rilasciati pass.
Sosta vietata in via Montereale, nel tratto compreso tra largo san Giovanni e via del Traverso, in viale Grigoletti, in via Molinari e in via Concordia.
Sarà garantito l’accesso all’Ospedale civile e potranno circolare, compatibilmente con il flusso pedonale, i mezzi di pronto intervento e del personale medico, quelli per i servizi domiciliari sociali e sanitari e per i servizi di emergenza in genere.
ZONA VIOLA |
L'area sarà interessata da limitazioni alla viabilità e sosta solamente sabato notte e per tutta la domenica poiché sarà utilizzata per organizzare l’ammassamento delle sezioni degli Alpini che parteciperanno alla sfilata.
La zona sarà delimitata a sud dalla ferrovia; a ovest dall’area in prossimità del cimitero di Rorai; a nord da viale Venezia e da un tratto da via Ungaresca; a est dalla pista ciclabile che collega viale Grigoletti all’area della palestra “Franco Gallini”.
Non verranno rilasciati pass.
Sabato 10 maggio nelle vie comprese in questa zona non si potrà parcheggiare dalle ore 20.00 e sarà vietata la circolazione dalle ore 22.00.
I divieti saranno in vigore fino alla fine della sfilata, con ulteriori restrizioni dalle 5.00 di domenica mattina.
Domenica verranno chiuse al traffico anche le vie destinate allo scioglimento della sfilata, tra cui viale Martelli da Borgomeduna, via Martiri Concordiesi, via Revedole verso il centro città e via Interna.
PARCHEGGI IN CITTA' |
Bus Navetta: verranno predisposte, a cura del Comitato organizzatore dell'Adunata, cinque linee di bus navetta gratuito che consentiranno di collegare le aree dei parcheggi esterni al centro città.
Taxi: disponibili le postazioni in via Mazzini presso la Stazione Ferroviaria e via Montereale presso l'Ospedale civile; sospesa la postazione di piazza XX Settembre dalle ore 14.00 di giovedì 8 alle ore 6.00 di lunedì 12 maggio. Due nuove postazioni taxi temporanee verranno istituite da giovedì 8 maggio alle ore 17.00 a domenica 11 maggio alle ore 22.00 in viale della Libertà (prossimità di via Vallona - viale Dante) e via Molinari (prossimità IPSIA Zanussi – via Concordia).
Biciclette: per spostarsi durante le giornate dell’Adunata è consigliabile utilizzare la bicicletta. Per il parcheggio le bici sono state previste quattro postazioni: in via Montereale nei pressi del parcheggio; al Parco di San Valentino; nell’area di fronte al cimitero urbano in via Cappuccini e nei pressi della Chiesetta “La Santissima” in Via San Giuliano.
Informazioni dettagliate e aggiornamenti sono disponibili nel sito del Comune all'indirizzo www.comune.pordenone.it/adunata Sono inoltre attivi il numero di telefono 0434 392290 e l'indirizzo email adunata2014@comune.pordenone.it
CLICCA QUI PER VIASUALIZZAZIONE LA PIANTA DELLA VIABILITA'