Va in piazza la protesta dei commercianti un'anteprima della fiaccolata che si snoderà stasera lungo le vie del centro per cercare di "ridare luce alle imprese".
Ieri pomeriggio un gruppo di commercianti si sono incatenati in piazzetta Cavour a Pordenone per dire basta a vessazioni, imposte e tasse a livelli inaccettabili, burocrazia ottusa e opprimente. "Le nostre imprese - hanno detto - non ce la fanno più".
La provocazione durata un'ora è stata attuata dagli operatori in rappresentanza delle varie categorie Ascom: Giovanna Santin, presidente del gruppo Albergatori, Maurizio Fioretti, presidente di Federmoda, Enrico Focone presidente Fipe, Tiziana Favaro di Damodoro, Roberto Zanella consigliere pubblici esercizi, Salvatore Azzaro, portavoce dei "forconi" giunto dalla Sicilia.
Gli operatori si sono uniti assieme da una lunga catena con tanto di lucchetto e hanno indossato cartelloni che spiegavano le ragioni della protesta e invitavano i cittadini a partecipare in massa alla fiaccolata, promossa da Confcommercio e Confartigianato, che si terrà stasera alle 20.30 con raduno in piazza del Popolo e arrivo sotto la Loggia del Comune per l'intervento dei rappresentanti delle due Associazioni di categoria.