Quest’anno entra in vigore in tutti i Comuni la Tares, il nuovo tributo che va a sostituire i tutti i prelievi esistenti (TARSU, TIA1 e TIA2).
Si tratta di un tributo suddiviso in due parti: - Componente rifiuti - Maggiorazione per i servizi indivisibili (illuminazione, pulizia strade, sfalcio aree verdi, ecc.)
Quando si paga. Il calendario prevede, per il 2013:
Per le utenze NON DOMESTICHE le tariffe vengono applicate in base a coefficienti suddivisi in parti fissa e variabile a secondo della TIPOLOGIA DI ATTIVITA’.
Da una proiezione effettuata dai nostri uffici su un campione di imprese del Comune di Pordenone, risultano a carico delle aziende importi estremamente pesanti con aumenti che vanno dal 40 a oltre il 200%.
Allo scopo di intervenire sull’amministrazione comunale per limitare quanto possibile l’onerosità del tributo nonché richiedere riduzioni/agevolazioni per le categorie merceologiche più penalizzate, stiamo raccogliendo alcuni dati che ci consentirebbero di evidenziare i comportamenti virtuosi con una più puntuale quantificazione del rifiuti prodotti.
CHIEDIAMO QUINDI ALLE AZIENDE CHE RIENTRANO NEI SETTORI MERCEOLOGICI EVIDENZIATI NEL QUESTIONARIO ALLEGATO, DI COMPILARLO E RESTITUIRLO IN TEMPI BREVI.
Info: Dr. Leandrin tel. 0434.549410.
Cordiali saluti.
LA DIREZIONE