Ha finalmente trovato una positiva conclusione il progetto ... commissionato da Ascom-Confcommercio e realizzato dallo Studio Ipotesi di Roberto Del Do, al fine di permettere agli esercenti di Spilimbergo di adeguarsi al nuovo regolamento comunale sull'arredo urbano recentemente approvato dalla giunta capeggiata dal sindaco Francesconi.
Le nuove regole prevedono, infatti, che il rilascio dell'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico da parte degli esercenti di Spilimbergo, sia legata al rispetto di precise direttive. Per fare alcuni esempi, non e' più permessa l'esposizione di gruppi di tavole e panche da "sagra", ne' l'utilizzo di sedute in plastica o di ombrelloni reclamizzanti bibite o gelati.
Considerate le difficoltà esistenti nella realizzazione di un progetto così importante, l'Ascom mandamentale si e' fatta promotrice della creazione di un modello "tipo" facilmente adattabile alle esigenze di ogni singolo locale; ha dunque affidato allo Studio Ipotesi la ricerca di soluzioni e materiali adeguati ai requisiti richiesti dal regolamento comunale.
E' importante sottolineare che, facendosi carico dei costi di realizzazione di questo progetto, l'Ascom ha permesso di evitare una spesa consistente che, diversamente, avrebbe gravato sui bilanci dei singoli esercenti.
Poichè l'adeguamento agli articoli del regolamento implica già un abbattimento notevole dei costi in termini di Tosap (tassa occupazione suolo pubblico), appare evidente l'ottima opportunità offerta a chiunque voglia sfruttare il modello tipo studiato ad hoc.
Un ulteriore vantaggio è riservato a tutti gli associati Ascom grazie alla convenzione stipulata tra Confcommercio e le aziende fornitrici di arredamento da esterno aderenti le quali, tramite lo Studio Ipotesi, si impegnano a praticare una ulteriore scontistica.
Naturalmente rimane implicito che qualsiasi tipo di consulenza ulteriore da arte dello Studio Ipotesi sarà a carico del richiedente.
La presentazione ufficiale del lavoro ha avuto luogo recentemente in Corte Europa a Spilimbergo.
Oltre all'autore del progetto, Roberto Del Do, che ha illustrato le diverse possibilità, erano presenti il vice direttore dell' Ascom di Pordenone, Massimo Giordano, il presidente mandamentale Ascom, Fabrizio Catenacci, il comandante dei vigili urbani di Spilimbergo Ambotta e gli assessori alle attività produttive e ai lavori pubblici rispettivamente Enrico Sarcinelli e Silvano Pillin.
Da segnalare il commento dell'assessore Sarcinelli il quale si è complimentato con Ascom per la positiva iniziativa, ringraziando per la proficua e importante collaborazione.