Si informa che è stata pubblicata in G.U. l’Ordinanza 8 febbraio 2022 del Ministero della salute, avente ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 concernenti l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie sull'intero territorio nazionale”, che fa decadere l’obbligo dell’utilizzo delle mascherine all’aperto imposto inizialmente dal DL 221/2021 e successivamente confermato, fino al 10 febbraio, dall’ordinanza del Ministro della salute del 31 gennaio u.s.
Pertanto, a partire da oggi 11 febbraio in tutte le Regioni, a prescindere dal sistema a colori, cadrà l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto che invece resta confermato, al chiuso, fino al 31 marzo, data in cui scadrà lo stato di emergenza.
Si ricorda che permane l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla anche all’aperto in caso di assembramenti o affollamenti.
L’ordinanza precisa, inoltre, che non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie:
Rimangono validi, in ogni caso, i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.
Si precisa, che l’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione dal contagio.
Si ricorda infine che: