Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 28 maggio 2021, ha firmato una nuova Ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 31 maggio, che dispone il passaggio delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna in area bianca.
Tutte le altre Regioni e Province Autonome permangono in area gialla.
Ricordiamo che la proposta condivisa tra la Conferenza delle Regioni e il Governo prevede che - fermi restando i criteri base della prevenzione, mascherine, distanziamento, areazione e sanificazione luoghi chiusi -, una volta che una Regione entri nella zona bianca, sia superato il cosiddetto ‘coprifuoco’ e si possano anticipare al momento del passaggio le riaperture delle attività economiche e sociali per le quali la normativa vigente (d.l. n.52/2021 e d.l. n.65/2021) dispone già la ripresa delle attività in un momento successivo.
Per lo svolgimento delle attività devono essere applicate le misure previste dalle “Linee guida per la riapertura delle attività economiche e sociali”, adottate dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e degli altri protocolli, ai sensi dell’art. 12 del d.l. 65/2021.
Le principali novità dal 31 maggio 2021 per le regioni in zona bianca (salvo eventuali misure più ristrettive previste a carattere regionale e/o territoriale):
SPOSTAMENTI
ATTIVITA’ COMMERCIALI – PUBBLICI ESERCIZI – SERVIZI
Restano invece sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.
Il Decreto Legge 18.05.2021 stabilisce inoltre che la certificazione verde COVID-19, rilasciata ai sensi dell'articolo 9, comma 3, del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52:
Su Documenti potete scaricare la nuova Ordinanza del 28.05.2021 e le LINEE GUIDA vigenti. Seguiranno eventuali ulteriori indicazioni o aggiornamenti.
AGGIORNAMENTO
Il Presidente Massimiliano Fedriga ha confermato, con l'ordinanza n. 12 del 29.05.2021, l'anticipazione delle date di riapertura per il passaggio della Regione in zona bianca a decorrere dal 31.05.2021. Precisa inoltre che , in relazione alle sale da ballo e alle discoteche, si applicano le previsioni di cui all’articolo 5 del decreto legge 52/2021, fermo restando che le attività di ristorazione e bar sono equiparate a quelle già autorizzate dalla normativa vigente.
Su Documenti potete scaricare anche l'ordinanza 12 FVG