Con il nuovo anno, tornano gli incentivi per acquistare veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).
La piattaforma Ecobonus ( https://ecobonus.mise.gov.it ) dove i concessionari potranno inserire le prenotazioni, sarà disponibile dalle ore 10 del 10 gennaio 2023. Per il 2023 sono stati stanziati 630 milioni di euro.
La gestione rimane affidata a Invitalia.
L'incentivo è riconosciuto come minor prezzo, da parte del concessionario, in fattura.
ECOBONUS AUTO PER LE IMPRESE
In favore di piccole e medie imprese, comprese le persone giuridiche, esercenti attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi sono invece previsti contributi per l’acquisto di:
autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1:
*Di questi importi il 5% è riservato agli acquisti da parte di persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.
motocicli e ciclomotori di categoria da L1e-L7e:
veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici:
L'Ecobonus contribuisce all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica, in linea con la normativa europea in vigore sulla qualità dell'aria e dell'ambiente e con gli obiettivi dell'Agenda 2030 e del PNIEC, il Piano Nazionale Integrato per l'Energia e il Clima, pubblicato nel 2020 dal Mise e dai Ministeri dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo, da parte del concessionario, in fattura al momento dell’acquisto.
COME FARE DOMANDA
L'iter per richiedere e ottenere l'incentivo per la mobilità sostenibile, prevede quattro fasi:
A CHI È DESTINATO
Il contributo è rivolto a persone fisiche o giuridiche, che dal primo gennaio al 31 dicembre 2023 intendono acquistare, anche in leasing finanziario, veicoli non inquinanti mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi.
Le persone fisiche, con Isee inferiore ai 30mila euro, che dal 4 ottobre al 31 dicembre 2022 hanno acquistato auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km Co2, avranno la possibilità di richiedere una maggiorazione del contributo.
L'incentivo è destinato anche alle persone giuridiche che, dal primo gennaio al 31 dicembre 2023, acquistano veicoli, anche in leasing finanziario, con obbligo di impiego in car sharing con finalità commerciali e mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 24 mesi.
Sono ammesse anche le persone giuridiche che, dal primo gennaio al 31 dicembre 2023, acquistano auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km CO2 con finalità di autonoleggio diverso dal car sharing. Anche in questo caso vige l’obbligo di mantenimento della proprietà e della finalità di utilizzo di 12 mesi.
VEICOLI AMMESSI
I veicoli ammessi per le persone fisiche sono i seguenti:
M1, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente, che devono essere:
Le, daL1e a L7e, ciclomotori e motocicli con due, tre o quattro ruote senza limiti di potenza, che devono essere:
Per i contributi previsti dalla categoria Le, come stabilito dalla Legge 178/2020, possono accedere anche le persone giuridiche e non è previsto nessun vincolo per il mantenimento della proprietà.
I veicoli ammessi per le persone giuridiche sono M1,destinati al trasporto di persone, con almeno 4 ruote e massimo 8 posti a sedere, oltre a quello del conducente. Devono, inoltre, avere i seguenti requisiti:
Per le Pmi, persone giuridiche comprese, che dal primo gennaio al 31 dicembre 2023 acquistano in Italia, veicoli commerciali (categoria N1 e N2), anche in leasing finanziario, destinati al trasporto di merci i veicoli ammessi devono essere:
QUI NEL DETTAGLIO : https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/contributi-concessi
APPROFONDISCI:
• Incentivi 2023 per l’acquisto di veicoli non inquinanti: https://ecobonus.mise.gov.it/normativa/normativa-2023
• Ecobonus - Mobilità sostenibile: https://www.mise.gov.it/it/incentivi/ecobonus-automotive