L'INPS ha fornito le istruzioni operative relative all'esonero per le assunzioni di donne lavoratrici, limitatamente alle assunzioni/trasformazioni effettuate nel periodo 1° gennaio 2021 - 31 dicembre 2021.
Domanda preventiva
Per la fruizione dell'incentivo in esame, il datore di lavoro deve innanzitutto trasmettere preventiva comunicazione on-line utilizzando il modulo "92-2012", presente all'interno del "Cassetto previdenziale" di riferimento del portale INPS, a partire dall'11 novembre 2021. Per ogni evento incentivabile (assunzione, proroga o trasformazione) è necessario provvedere alla compilazione di una singola comunicazione on-line.
Se tale modulistica on-line fosse già stata utilizzata ai fini della comunicazione della fruizione dell'incentivo pari al 50% dei contributi datoriali previsto dall'articolo 4, commi 8-11, della legge 28 giugno 2012, n. 92, per le assunzioni/proroghe/trasformazioni effettuate nel corso del corrente anno, i datori di lavoro interessati non dovranno effettuare ulteriori adempimenti, in quanto la comunicazione precedentemente inoltrata all'istituto risulterà valida ed efficace ai fini della fruizione dell'esonero in misura pari al 100%.
Esposizione sgravio UniEmens
I datori di lavoro autorizzati, che intendono fruire dell'esonero, per le sole assunzioni o trasformazioni effettuate nel 2021, possono esporre, a partire dal flusso UniEmens del mese di competenza novembre 2021, le lavoratrici per le quali spetta l'esonero valorizzando all'interno di "DenunciaIndividuale" i seguenti elementi:
I dati sopra esposti nell'UniEmens saranno poi riportati, a cura dell'istituto, nel DM2013 "VIRTUALE" ricostruito dalle procedure come segue:
La valorizzazione dell'elemento "AnnoMeseRif" con riferimento ai mesi pregressi (mese di gennaio 2021 e fino al mese precedente l'esposizione del corrente), può essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di competenza novembre, dicembre 2021 e gennaio 2022.