Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 14 gennaio 2021 contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid 19.
Le disposizioni del presente decreto si applicano dalla data del 16 gennaio 2021, in sostituzione di quelle del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 dicembre 2020, e sono efficaci fino al 5 marzo 2021.
Con il comunicato n.3982 del 15.01.2021 il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha fatto sapere che il Ministro della Salute Roberto Speranza firmerà a breve una nuova ordinanza che, da domenica 17.01.2021, porterà in zona arancione anche il FRIULI VENEZIA GIULIA.
Pertanto, sabato 16 gennaio 2021, la nostra regione sarà ancora in zona gialla (CLICCA QUI per scaricare le misure previste).
Riportiamo di seguito le principali novità contenute nel nuovo DPCM, rispetto a quanto era previsto nel DPCM del 3 dicembre 2020, che saranno in vigore già dal 16.01.2021:
divieto di spostamento tra regioni e province autonome dal 16 gennaio al 15 febbraio 2021, indipendentemente dalla "colorazione" della regione di appartenenza (vale dunque sia per le regioni gialle, che per quelle arancioni e rosse), salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.
A queste disposizioni, che valgono per l'intero territorio nazionale, ogni Regione dovrà poi aggiungere anche l'applicazione delle disposizioni specifiche per l'area di rischio nella quale sarà inserita in base ai dati epidemiologici, area che sarà individuata attraverso una ordinanza del Ministro della Salute;
consentito lo spostamento una sola volta al giorno ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) verso un’abitazione privata abitata all'interno della regione per la zona gialla, o del comune per la zona arancione o rossa;
Su Documenti: