Sulla Gazzetta Ufficiale n.79 del 1° Aprile u.s., è stato pubblicato il Decreto Legge n. 45 del 1° aprile 2021, che ha introdotto le disposizioni urgenti in materia di trasporti:
Proroga delle convenzioni per collegamenti marittimi con le isole (art. 1)
Al fine di garantire l’esecuzione dei servizi di continuità territoriale con la Sardegna, la Sicilia e le isole Tremiti, si prevede la proroga di validità della convenzione stipulata dal Ministero dei Trasporti con la Compagnia Italiana di Navigazione (CIN), fino a quando non saranno concluse le procedure di affidamento dei nuovi contratti di servizio, relativamente alle sole linee oggetto di tali procedure e comunque, non oltre il 31 maggio p.v.. Qualora entro tale data le richiamate procedure non dovessero essere concluse, si prevede che, con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, d’intesa con il Ministero dell’Economia e Finanze, possa essere prorogata di ulteriori 30 giorni la validità della Convenzione con CIN, limitatamente ai collegamenti marittimi non adeguatamente garantiti dai servizi a mercato. Agli oneri derivanti da quanto sopra esposto, si provvede con le risorse disponibili a legislazione vigente, per tali finalità.
Proroga Documento Unico veicoli (art.2)
In considerazione di alcune criticità procedurali, che avrebbero potuto rallentare, in particolare, il processo di immatricolazione dei veicoli adibiti al trasporto professionale di merci e persone, viene prorogato al 30 giugno 2021 il termine ultimo per completare l’utilizzazione delle procedure telematiche per il rilascio del documento unico di circolazione e proprietà dei veicoli. Si rammenta, a riguardo, che il Documento Unico del veicolo è il Documento che, ai sensi dell’art. 1 del D. Lgs n. 98 del 29 maggio 2017, riunisce i dati di circolazione e di proprietà dei veicoli, in precedenza contenuti rispettivamente nella carta di circolazione e nel Certificato di Proprietà.
Traffico navale laguna di Venezia (art. 3)
Per contemperare lo svolgimento delle attività crocieristiche a Venezia con la salvaguardia del relativo patrimonio storico culturale e ambientale, si prevede che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Settentrionale, entro 2 mesi, promuova un concorso di idee avente ad oggetto proposte ideative e progetti di fattibilità relativi alla realizzazione e gestione di punti di attracco al di fuori delle acque protette della laguna, per le navi da crociera e le navi portacontainer. Per la realizzazione di tale concorso, viene autorizzata la spesa di 2,2 milioni di euro nell’anno in corso. Si rammenta, infine, che lo scorso 25 marzo i Ministri della Transizione Ecologica, della Cultura, del Turismo, e delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, hanno concordato di dirottare in via temporanea il traffico delle grandi navi da Venezia verso Marghera