Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
News

#Pordenoneviaggia

#PORDENONEVIAGGIA

Il festival del viaggio e dei viaggiatori

19-20-21 maggio

È stato svelato ufficialmente il programma di #PORDENONEVIAGGIA, il festival del viaggio e dei viaggiatori,
organizzato da Alberto Cancian ed Andrea Buzzai con l’appoggio di Ass. Drinky, il patrocinio ed il sostegno del Comune di Pordenone, il patrocinio di PromoTurismo FVG, la collaborazione di Pordenone With Love, Consorzio Pordenone Turismo, Ascom-Confcommercio e Camera di Commercio Pordenone, C’entro anch’io e la partecipazione di: #ACFriends, Adriarent, Alibus, A Ruota Libera, Bianco e Rosso, Decathlon Fiume Veneto, Lady Avventura-Fidapa-Panathlon, Graphistudio, Hotel Santin, Hotel Villa Policreti, Livenza Viaggi, MCR, Pordenone International, Quo Vadis, Turismo 85, Viaggi Lucangeli, Vicino/Lontano, VIH, Wind-Tre Pordenone, Yogah.
“Raccontare il viaggio, conoscere viaggiatori e grandi ospiti, esplorare e valorizzare il territorio puntando sulla sostenibilità ed i valori. Questo è #PORDENONEVIAGGIA, dedicato a tutti coloro che hanno viaggiato almeno una volta nella vita, che sia con il corpo o con il cuore.”
La manifestazione si svolgerà interamente nel chiostro della BIBLIOTECA CIVICA di Pordenone.
Nel caso di maltempo tutti gli eventi sono garantiti ed avranno luogo nella Sala Conferenze “TERESINA DEGAN”, interna alla Biblioteca Civica di Pordenone.
Tutti gli eventi della tre giorni sono ad INGRESSO GRATUITO.
____
VENERDì 19 MAGGIO 2017, alle 18.30, ci sarà la grande inaugurazione, con le autorità e l’ospite d’onore nonché madrina della prima edizione di #PORDENONEVIAGGIA: LICIA COLO’.
Le autorità premieranno i VINCITORI di “PordenoneViaggia Photo Contest”, il contest fotografico indetto sui social network del festival e dedicato alle bellezze del territorio regionale. Verrà anche inaugurata la MOSTRA con l’esposizione delle 10 foto vincitrici.
Verranno presentati ed inaugurati anche gli STAND degli operatori che saranno fruibili per tutto il corso della manifestazione (venerdì 19 dalle 18.00 alle 20.00, sabato 20 dalle 9.45 alle 19.00, domenica 21 dalle 9.45 alle 19.00): ALIBUS, COMUNE DI PORDENONE, ACOM-CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA PORDENONE con CONSORZIO PORDENONE TURISMO E PORDENONE WITH LOVE, DECATHLON FIUME VENETO, DRINKY & ACFRIENDS, LUCANGELIS, QUO VADIS LIBRIS, TURISMO 85, TURISMO FVG
Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra delle tavole originali inchiostrate a mano dei EDSON PAZ, fumetto di viaggio redatto da PiElle MediaMix ispirato alle avventure di una pordenonese.
L’inaugurazione terminerà con un BRINDISI offerto da Bianco e Rosso, Pordenone.
Extra Event: unico evento collaterale di #PordenoneViaggia che non si svolgerà nella Biblioteca Civica: “Indonesia, le Isole della Sonda”, incontro organizzato presso la libreria Quo Vadis, corso Garibaldi 4, Pordenone. A cura di Argonauti Explorers, presenta Roberto Pattarin.
____
SABATO 20 MAGGIO
9.45 Apertura degli Stand nei porticati della Biblioteca Civica ed inizio manifestazione
10.00 VIAGGIARE È PER TUTTI: Il primo incontro ufficiale di #PordenoneViaggia sarà quello al quale più ci teniamo dal punto di vista dei valori umani e sociali. Ospiteremo infatti Gian Piero Papasodero, fondatore di “Route 21 Chromosome on the road”, progetto attraverso il quale trasporta per l’Italia sulla sua Harley sidecar degli amici speciali affetti dalla sindrome di Down. Questo incontro sul viaggio accessibile vuole dimostrare che tutti possono viaggiare, in particolar modo se sono sostenuti da chi ha il cuore grande. L’incontro verrà presentato da Giovanna Favret, referente sport e tempo libero dell’associazione Down FVG con l’intervento di Andrea Buzzai, organizzatore di #PordenoneViaggia. In collaborazione con MCR.
11.00 IL VIAGGIARE SOSTENIBILE, INCONTRO CON LICIA COLO’: Il grande appuntamento del festival. Un incontro con il volto televisivo che tutti gli italiani identificano con il tema dei viaggi: Licia Colò. Parleremo con lei del viaggiare sostenibile, attento alle tematiche ambientali ed ispirato dai valori umani di cui la madrina della prima edizione di #PordenoneViaggia è sempre stata promotrice. Presenta Alberto Cancian, organizzatore di #PordenoneViaggia e recente ospite della Colò a Il Mondo Insieme, la trasmissione sui viaggi condotta da Licia Colò.
15.00 e 17.00 GIROVAGANDO TRA VICOLI, CHIESE E PALAZZI: uno degli obiettivi principali di #PordenoneViaggia è quello di dar luce alle attrattive turistiche del nostro territorio. In collaborazione con l’Associazione Sviluppo e Territorio, grazie al progetto C’entro anch’io, sono quindi state organizzate delle visite guidate gratuite al centro storico di Pordenone, con partenza nel Chiostro della Biblioteca e visita al centro storico, inclusa la vetrina delle Dolomiti Friulane nella sede di Pordenone With Love.
16.00 ANDAMENTO LENTO, INCONTRO CON EMILIO RIGATTI: Emilio Rigatti, goriziano, è insegnante, scrittore ma soprattutto ciclo viaggiatore. Dai suoi viaggi ha tratto numerosi libri di successo, tra questi “La strada per Istanbul”, premio Albatros per la letteratura di viaggio. Presenta Daniele Zongaro, titolare di Quo Vadis, la libreria del viaggiatore di Pordenone. In collaborazione cone FIAB Aruotalibera e Livenza Viaggi.
18.00 VIAGGIATRICI E SOLIDARIETA’: La solidarietà è un altro tema fondamentale per #PordenoneViaggia. Incontreremo infatti le 12 protagoniste di "Lady Avventura", professioniste over 50 che nei loro viaggi avventura hanno conosciuto realtà locali e portato il loro contributo a donne e bambini con cui hanno stretto forti legami. Il gruppo Lady Avventura è un progetto nato per iniziativa di Romanina Santin che include 12 donne pordenonesi, alcune del Panathlon altre della Fidapa sezione di Pordenone. Presenta Francesca Orlando, giornalista, scrittrice e socia FIDAPA.
_____

Clicca su DOCUMENTI e scarica il programma

 

 

TAG
Categorie
Territorio
Area
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone