Ottomila euro di buoni distribuiti ai consumatori che hanno la possibilità di spenderli in acquisti nelle attività commerciali maniaghesi aderenti al progetto "La difesa della spesa": un bilancio positivo, quindi, per questa iniziativa, partita ad aprile dello scorso anno e che si concluderà alla fine del mese prossimo.
«E un risultato molto lusinghiero sia per il coinvolgimento della clientela sia in termini di collaborazione tra i commercianti - ha dichiarato l'associazione di categoria - Nelle prossime settimane valuteremo se riproporre l'iniziativa o se integrarla all'interno del più ampio progetto "C'entro anch'io", presentato di recente ai titolari di pubblici esercizi maniaghesi».
Il successo de "La difesa della spesa" è stato garantito dal fatto che cittadini e commercianti ne hanno compreso la filosofia: il progetto rappresentava, un modo per fare sì che gli esercenti facessero sistema e per andare incontro ai cittadini, offrendo vantaggi reali e non aleatori. Un modo semplice e immediato per offrire a chi fa la spesa la possibilità di ottenere un duplice vantaggio: ricevere uno sconto del 5 percento e risparmiare tempo e benzina acquistando nel proprio paese.
II piano era riservato a consumatori che avevano effettuato acquisti per almeno 500 euro nelle 26 attività commerciali del circuito. Nel periodo di svolgimento delle operazioni, i consumatori hanno ricevuto una carta tasca in cui sono stati riportati, progressivamente, gli importi degli acquisti, che dovevano essere comprovati dagli scontrini fiscali debitamente conservati e allegati alla carta. Al raggiungimento dei 500 euro di spesa, anche nel singolo scontrino, il consumatore doveva consegnare la carta a un qualsiasi negoziante del circuito e ritirare entro tre giorni 5 buoni del valore di 5 euro ciascuno, da spendere anche cumulativamente nei negozi aderenti al programma.
Articolo del Messaggero Veneto - 30.3.2013