Successo per la manifestazione di protesta e di proposta contro la manovra finanziaria promossa da Ascom-Confcommercio Imprese per l'Italia di Pordenone, Udine; Trieste e Gorizia.
Numerose le delegazioni di Confcommercio presenti alla manifestazione: Padova, Treviso, Trento, Venezia e Portogruaro, nonché numerosi politici e Amministratori comunali che hanno dato la loro solidarietà.
Sono intervenuti Franco Sterpin Rigutti (Presidente della Confcommercio Regione FVG), Giuseppe Bortolussi (Segretario Associazione Artigiani Piccole Imprese di Mestre) e Alberto Marchiori (Presidente Confcommercio Pordenone).
Marchiori ha ripreso il tema dell'evasione. "Da Tangentopoli abbiamo capito che l'evasione non si annida nelle piccole imprese ma nei grandi gruppi e nelle mafie. Questo si è visto con i capitali rientrati con lo scudo fiscale. E la corruzione continua, come dimostrano gli episodi di questi giorni. Mandiamo un messaggio a tutta la politica, dove ci sono anche galantuomini". Sulla stretta del credito da parte delle banche Marchiori aggiunge "Si faccia una vera liberalizzazione del credito e delle assicurazioni".
La manovra, hanno sottolineato in coro le Ascom-Confcommercio del Nord-Est, colpisce i più deboli e non prevede nulla per lo sviluppo.