L’Associazione “Comunità San Valentino” di Pordenone in collaborazione con Gymnasium Centro Studi e Formazione organizzano il
CORSO BLSD (respirazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore)
lunedì 8 aprile 2019 dalle 9.00 alle 14.00
presso il PN BAR - Viale Cossetti 14 Pordenone
Lucidità e tempestività, adeguati strumenti di pronto intervento a disposizione dei cittadini, possono fare la grande differenza e salvare molte vite. Per questo l’Associazione “Comunità San Valentino” di Pordenone è impegnata in un importante progetto pilota per il SOCCORSO IN CASO DI ARRESTO CARDIACO, supervisionato dalla Centrale Operativa 118 di Pordenone e finalizzato al raggiungimento di tre obiettivi:
1. INFORMARE la cittadinanza sul problema e le sue soluzioni d’emergenza;
2. FORMARE volontari per il pronto intervento in quest’ambito;
3. COLLOCARE defibrillatori semiautomatici in aree strategiche della città.
INFORMAZIONE
L’Associazione promuove incontri gratuiti, aperti a tutti, che valorizzano l’importanza strategica della collaborazione tra cittadini e servizi sanitari, per affrontare in modo idoneo le emergenze in caso di arresto cardiaco. Un primo incontro ha già avuto luogo, altri sono stati programmati.
FORMAZIONE PERMANENTE
L’Associazione organizza corsi sulla rianimazione cardio-polmonare e sull’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, aperti a tutti gli interessati, con rilascio di attestato IRC COM. Alcuni corsi si sono già conclusi, con la formazione di decine di volontari, in affiliazione con il centro studi e formazione Gymnasium.
POSTAZIONE PUBBLICA CON DEFIBRILLATORE
L’Associazione ha collocato una stazione/totem con defibrillatore semiautomatico esterno all’interno del parco pubblico di San Valentino, che con i suoi 60.000 metri quadrati di superficie è tra i più grandi della regione e il più frequentato dai pordenonesi per attività ludiche e sportive. La stazione-totem, installata con l’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, ha caratteristiche ergonomiche e funzionalità innovative.