“La nostra Associazione deve fare tesoro delle problematiche specifiche per trasformarle in opportunità per i piccoli imprenditori”.
Questo il principio, espresso dal Presidente Provinciale Alberto Marchiori, alla base dell’iniziativa di Confcommercio Pordenone che, prima in Italia, ha introdotto per i propri associati una polizza assicurativa per cause, procedimenti e sanzioni amministrative.
L’accordo, presentato ufficialmente alla stampa , è stato stipulato con Arag, una delle compagnie leader a livello mondiale nell’assicurazione di Tutela Legale.
Emblematico il caso di Paolo Piuzzi dal quale è nata l’iniziativa di Ascom-Confcommercio: l’imprenditore, che gestiva una piccola azienda impegnata nel mondo dello spettacolo e lavorava con gli enti pubblici, è stato costretto a licenziare un dipendente causa difficoltà legate alla congiuntura economica (era stato ridotto anche il compenso dell’amministratore). Il dipendente ha fatto causa alla famiglia Piuzzi, vincendo e ottenendo un risarcimento di 35mila euro. Così l’imprenditore ha dovuto chiudere i battenti, agendo parallelamente con un ricorso in appello. E anche se i giudici di secondo grado gli hanno dato ragione, capovolgendo il precedente pronunciamento, il danno era stato fatto.
E’ da qui che nasce l’idea della Confcommercio provinciale “In Italia – ha ricordato il Presidente Marchiori - vengono vessati unicamente i piccoli imprenditori, perché si pensa che colpire il piccolo sia più facile, perché paga sempre. Il caso di Piuzzi è paradigmatico di tante situazioni simili che come Associazione affrontiamo ogni giorno. Problemi che spesso non approdano in tribunale, ma che altrettanto spesso mettono in ginocchio le piccole e micro imprese”.
La polizza, compresa nella quota associativa, rappresenta la vera azione che Confcommercio di Pordenone intende assumere come strumento di garanzia e difesa degli imprenditori che sono il patrimonio dell’Associazione di categoria.“
Guarda il VIDEO-TUTORIAL della Tutela Legale riservata agli associati Ascom Pordenone
In allegato nella sezione "Documenti" la Scheda informativa sintetica della polizza