E’ stato siglato, nei giorni scorsi nella sede provinciale di Confcommercio, l’accordo territoriale per le aziende che applicano il Ccnl del terziario, distribuzione e servizi che individua i Comuni a prevalente vocazione turistica.
A stipulare l’accordo, il presidente dell’Ascom- Confcommercio imprese per l’Italia di Pordenone, Alberto Marchiori, e le organizzazioni sindacali Filcmas-Cgil, Fisascat-Cisl Friuli Venezia Giulia, Uiltucs-Uil rappresentate rispettivamente da Daniela Duz, Adriano Giacomazzi e Paola Tomè.
Tale accordo consentirà di effettuare assunzioni a tempo determinato per picchi di stagionalità, in deroga, quindi, alle disposizioni previste dal così detto decreto dignità
L’azienda che intendono usufruire dei benefici di questo accordo, che interessa la provincia di Pordenone e che sarà in vigore fino alla fine del 2021, dovranno comunque, riportare sulla clausola del contratto di assunzione un richiamo alla stagionalità e fare riferimento all’accordo Confcommercio.
I Comuni che, in base a questo accordo territoriale, sono stati individuati come località a prevalente vocazione turistica sono:
Su Documenti il testo dell'accordo