Servizio di analisi pre-competitiva per ditte interessate a sviluppare la propria capacità/attitudine all’internazionalizzazione
Nel quadro della congiuntura attuale, molte realtà aziendali si affacciano per la prima volta ai mercati esteri o mirano a potenziare un’attività di export che al momento non è continuativa e strutturata.
Al fine di supportare le PMI regionali per un adeguato avvio di processi di internazionalizzazione, la Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone, assieme al sistema camerale regionale e in collaborazione con le Associazioni di categoria provinciali, prevedono offre alle imprese un servizio di analisi dell’attitudine all’internazionalizzazione aziendale, articolato in due fasi:
1° fase: autocandidatura al progetto attraverso la compilazione di un questionario che fornisce un primo Indice di esportabilità dell’azienda. La compilazione del questionario avverrà con l’assistenza del personale camerale e consentirà di mappare i diversi aspetti dell’organizzazione aziendale, permettendo la valutazione dell’attitudine e delle potenzialità/capacità dell’azienda ad operare sui mercati esteri.
Sulla base dei questionari raccolti, un definito numero di imprese saranno invitate a prendere parte alla fase successiva del progetto
2° fase: elaborazione di un report di orientamento formulato da esperti sulle strategie aziendali per affacciarsi ai mercati esteri in modo più competitivo. I report verranno discussi con il personale camerale al fine di orientare le imprese nelle azioni di intervento più adeguate per affrontare i mercati esteri;
A seguito dei risultati dei report, verranno selezionate le aziende che beneficeranno di un servizio di primo accompagnamento all’avvio dei processi di internazionalizzazione.
3° fase: attività di primo orientamento con affiancamento di Temporary Export Managers. Fra le imprese selezionate nella fase 2 verrà individuato un primo gruppo di aziende alle quali sarà offerto un servizio di orientamento gratuito con affiancamento di un esperto (Temporary Export Manager) che l’aiuterà a impostare le attività di internazionalizzazione al fine di avviare/migliorare le performance sui mercati esteri.
Sulla base delle risultanze delle succitate attività, le Camere di Commercio provvederanno a strutturare degli ulteriori servizi di orientamento, formazione e accompagnamento delle imprese che stanno affrontando le fasi iniziali di internazionalizzazione.
Requisiti per la partecipazione al progetto:
Modalità di partecipazione: Il servizio è gratuito. Le prima fase è aperta a tutte le imprese interessate La seconda fase sarà limitata ad un massimo di 20 imprese. La terza fase sarà limitata ad un numero massimo di 13 imprese.
Per partecipare procedere come segue:
- inviare la scheda di adesione allegata entro il 20 novembre p.v., a
Azienda Speciale ConCentro – CCIAA di Pordenone Email: internazionalizzazione@pn.camcom.it Tel. 0434 381.609/250
al fine di richiedere appuntamento telefonico/presso la sede camerale per la compilazione assistita del questionario.
Le richieste saranno considerate previa verifica dei requisiti di ammissibilità sopra indicati.
- alla ditta sarà comunicata l’ammissione al servizio e i dettagli dell’appuntamento per la compilazione del questionario.