La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha aperto un bando di contribuzione a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico per favorire il rinnovo e l'incremento dei livelli qualitativi dell'offerta turistica.
Possono beneficiare del contributo le persone fisiche proprietarie di unità abitative ammobiliate a uso turistico site sul territorio regionale.
Il contributo minimo è di euro 10.000 (diecimila) e il contributo massimo è di euro 20.000 (ventimila) per ogni unità abitativa immobiliare e per un massimo di quattro unità abitative ammobiliate a uso turistico per ogni singolo beneficiario.
Le spese ammissibili sono relativa a:
Le spese devono essere sostenute dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda di contributo.
A fronte della concessione del contributo, il Bando prevede in capo ai beneficiari l’obbligo di collocare e mantenere l’unità abitativa ammobiliata a uso turistico per la quale è richiesto il contributo nel mercato delle locazioni mediante una delle imprese aderenti al sistema delle agenzie - ovvero agenzie immobiliari e società di gestione immobiliare aggregate in forma di rete d’impresa - aventi sede operativa nel comune ove è situato l’immobile oggetto di contributo o comunque in alternativa ad una distanza non superiore a dieci chilometri dall’unità immobiliare stessa, per un periodo non inferiore a otto anni.
Le domande possono essere presentate dal 3 novembre al 6 dicembre 2021.
Il proprietario può presentare una domanda per ciascuna unità abitativa ammobiliata ad uso turistico oggetto di contributo, per un massimo di quattro unità.
I contributi sono concessi tramite procedura valutativa a sportello fino ad esaurimento delle risorse.