I 6 Distretti del Commercio del territorio pordenonese hanno fatto l’en plein dei Comuni coinvolti. Tutti i 50 Comuni dell’ex provincia di Pordenone hanno risposto al bando regionale, aggregandosi in 6 Distretti:
L’insieme delle altre tre province ha risposto con l’adesione di un totale di 73 Comuni.
Comuni, Associazioni di categoria, Enti pubblici di promozione del territorio hanno dato vita a tavoli di concertazione per definire progetti di rilancio del commercio locale, volti a promuovere la storia e la cultura del territorio e a rivitalizzare l'attrattività turistica.
I numerosi incontri in cui è emersa la collaborazione, la fiducia e l’operosità di tutti i partner, in particolare dei Comuni, hanno permesso la presentazione dei 6 progetti incentrati sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità ambientale.
Un’attenzione particolare, come ha ribadito anche nell’intervento l’assessore regionale, è dedicata alle imprese del terziario, volano della ripresa post pandemica che nella nostra Regione si sta fortemente concretizzando.
Grande soddisfazione per il Presidente di Confcommercio Pordenone Fabio Pillon che vede il primo risultato dell’impegno e del lavoro dell’Associazione nella risposta di tutti e 50 i Comuni e dei soggetti attuatori nei progetti presentati, grazie all’attività di coordinamento e progettazione svolta in tutti i Distretti del pordenonese.
“Il dialogo con il territorio è un principio fondante della rappresentatività delle imprese del terziario, fulcro della nostra attività.
La nostra Associazione, inoltre, si è adoperata per sensibilizzare i partner dell’importanza della linea progettuale dedicata al bando per le imprese e concordare il consistente intervento che prevede contributi diretti a copertura degli investimenti sostenuti dalle imprese”