Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
Filtrato per area: Normativa d'impresa
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2020 il Decreto legislativo 5 dicembre 2019 n. 163 che riporta la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi di cui al Regolamento (UE) n.517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra
Con Risposta 21 gennaio 2020, n. 9, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi per apparecchi di intrattenimento/divertimento installati in luoghi pubblici.
È condannato al pagamento di un’ammenda salata il datore di lavoro che, al fine di prevenire furti nel proprio negozio, installa un impianto di videosorveglianza senza ottenere un previo accordo con i sindacati o l’autorizzazione da parte della Direzione territoriale del lavoro
L’avvocato che esercita la professione senza essere iscritto alla Cassa forense è comunque tenuto ad iscriversi alla Gestione separata dell’INPS.
Con Circolare 13 gennaio 2020, n. 4, l’INPS ha fornito delle indicazioni per l’esame delle domande di indennizzo per la cessazione definitiva dell’attività commerciale nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018.
Pubblicato il 17 Jan 2020
Siamo a comunicare che ad oggi sono attivi per la provincia di Pordenone solo due uffici SIAE: PORDENONE e SAN VITO AL TAGLIAMENTO - Le aziende devono rivolgersi esclusivamente all’ufficio di competenza assegnato in base al comune di ubicazione dell’attività
Confcommercio ha preparato due brochure, una dedicata alla Manovra di Bilancio e una agli Incentivi in materia di sostegno occupazionale.
Riportiamo in allegato le linee guida per effettuare il rinnovo 2020 degli abbonamenti RAI - SIAE - SCF
In una società di capitali gli obblighi posti dalla legge a carico del datore di lavoro per la prevenzione di infortuni gravano su tutti i componenti del cda, ad eccezione del caso di delega della posizione di garanzia.
Per il 2020 scattano le previste variazioni alle aliquote dei contributi Enasarco, già deliberate dall’ultimo Regolamento delle attività istituzionali approvato dalla Fondazione nel 2013.
Si ricorda che è entrato in vigore un Protocollo d’intesa tra il Mise, il Ministero della Salute, il Mipaaf, i produttori di dispositivi anti-rabbocco e le associazioni di categoria che rappresentano la produzione e il confezionamento dell’olio, la distribuzione, la ristorazione collettiva e i pubblici esercizi.
Dalla segnalazione di alcuni incidenti subiti da consumatori che, prevalentemente in ambito domestico, avevano forzato il tappo antirabbocco con meccanismo a biglia noto come “Pilfer Proof”, nasce la stipula del Protocollo in oggetto, volto a disincentivare un uso improprio di tale meccanismo.
Il Ministero dell’Interno ha riepilogato le regole applicative relative al potere di sospensione e revoca delle autorizzazioni per la gestione dei pubblici esercizi di cui all’art. 100 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, definendo l’attuale quadro degli orientamenti interpretativi di detta normativa.
Siamo con la presente a ricordare che il Decreto Legislativo n. 34/2019 ha reintrodotto l'obbligo, a carico dei pubblici esercizi e attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dall'Ufficio delle dogane.
Le istanze di rinnovo per l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco (c.d. RIES) per il 2020 dovranno essere effettuate entro e non oltre il 20 gennaio 2020. L’abolizione di tale elenco - prevista dal D.L. Fiscale – sarà efficace solo dopo l’entrata a regime del nuovo registro per tutti gli operatori del gioco pubblico, destinato ad assorbire il RIES.
L'Agenzia delle Entrate ha segnalato con comunicato stampa del 14 ottobre 2019 che sono in circolazione nuove mail di phishing via Pec relative alla fatturazione elettronica, con lo scopo di truffare i cittadini
Pubblicato il 15 Oct 2019
Incontro Informativo lunedì 21 ottobre 2019 – ore 14.30 presso Sede Ascom Confcommercio Pordenone sul PROCESSO ISA PER IL SISTEMA CONFCOMMERCIO e la TRASMISSIONE TELEMATICA DELLO SCONTRINO FISCALE
Il Decreto Legislativo n. 34/2019 ha reintrodotto l'obbligo, a carico dei pubblici esercizi e attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dall'Ufficio delle dogane.
Entro il 31 ottobre 2019 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2018 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive).
Pubblicato il 25 Sep 2019
L'Inps ha fornito chiarimenti sulla compatibilità fra titolarità di cariche sociali nell'ambito di una società di capitali ed attività di lavoro subordinato svolta per la medesima società, con particolare riferimento alla figura di amministratore di società, alla luce dell'orientamento giurisprudenziale consolidatosi sulla materia.
Pag;   12345678910
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up

Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone