Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
Filtrato per area: Normativa d'impresa
Ricordiamo che è in scadenza il pagamento dei compensi per diritti connessi per musica d’ambiente promossa da SCF per il tramite della SIAE - per beneficiare dello sconto associativo sulle tariffe SCF, il pagamento dovrà esser effettuato entro e non oltre il 31 maggio 2019.
Con riferimento all’accordo 30 marzo 2015 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti da aziende del terziario, distribuzione e servizi, le Parti hanno convenuto di prorogare la validità del contratto nazionale
Privacy: dal 20 maggio 2019 pienamente operativo il regime sanzionatorio amministrativo (scaduto il periodo transitorio di otto mesi)
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 10 maggio 2019, con il quale il MEF ha innalzato da euro 100 ad euro 400 il limite per l’emissione delle c.d. “fatture semplificate”
Con Decreto MEF 10 maggio 2019, in attesa di pubblicazione, sono stati definiti specifici esoneri dall’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Ricordiamo che il Codice del Consumo prevede un “DIRITTO DI RECESSO” o di “RIPENSAMENTO” (unilaterale e incondizionato) da parte del consumatore, entro 14 giorni dall’acquisto, solo ed esclusivamente nei contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali, ad esempio nei canali di vendita online.
E' stato pubblicato il Bando relativo all’affitto d’azienda del bar interno alla sede universitaria di Pordenone, nei locali del Consorzio Universitario - scadenza 31 maggio 2019
Pubblicato il 16 Maggio 2019
Fimaa: Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge europea che riforma l’incompatibilità per gli agenti immobiliari. Il 26 maggio l’entrata in vigore
L’INPS, con il Messaggio n. 1777 dell’8 maggio 2019, rende note le nuove modalità di presentazione della domanda di assegni dal nucleo familiare (ANF), per i lavoratori dipendenti di aziende del settore privato non agricolo, alla luce delle novità introdotte a decorrere dal 1° aprile 2019.
Il Ministero del Lavoro, in risposta all’Interpello n. 3 dell’8 maggio 2019, precisa che non è consentito installare e utilizzare gli impianti audiovisivi e di controllo sul lavoro in assenza di un atto espresso di autorizzazione
Con Risoluzione 8 maggio 2019, n. 47, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, a decorrere dal 1° luglio 2019, per i soggetti con volume d’affari superiore a 400 mila euro.
Nella giornata dello scorso 18 aprile, le Organizzazioni di categoria dei Gestori -Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc Confcommercio- hanno incontrato la Divisione Refining & Marketing di Eni in seguito alla recente comunicazione congiunta delle tre Federazioni sindacali, destinata a tutti gli operatori del settore, incentrata in particolare sull’estrema divaricazione di prezzo tra le modalità self e servito.
Tra le novità introdotte con il c.d. “Decreto crescita” (in vigore dal 1° maggio 2019) si segnala la reintroduzione del c.d. “maxi ammortamento” a favore delle imprese e degli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (ad esclusione dei veicoli ed altri mezzi di trasporto).
Incontro di presentazione del nuovo Vademecum Ispezioni realizzato da FIPE giovedì 9 maggio 2019 alle ore 15.00 presso la sede di Confcmmercio Ascom Pordenone
Servizio consultazione acquisizione fatture elettroniche attivo 31 maggio 2019
Pubblicato il 02 Maggio 2019
L’Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro ha pubblicato le istruzioni operative relative alle nuove tariffe INAIL aggiornate in base a quanto previsto dalla legge di stabilità 2019.
Il Decreto MIPAAFT 12 marzo 2019, dettante i requisiti e gli standard minimi per l’esercizio dell’attività enoturistica, stabilisce che le attività di degustazione delle produzioni vitivinicole possono essere abbinate ad alimenti solo a determinate condizioni, essendo in ogni caso escluse le attività che prefigurano un servizio di ristorazione.
Sono stati pubblicati i nuovi Bandi 2019 per il settore artigianato e precisamente: Ammodernamento tecnologico, Artigianato artistico e tradizionale, Adeguamento strutture e impianti, Imprese artigiane di piccolissime dimensioni, Successione nell’impresa, Imprese di nuova costituzione, Mostre e fiere.
Focus sulle principali novità introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs 12 gennaio 2019, n. 14 emanato in attuazione della legge delega n. 155/2017, preparato da FIPE.
Per opportuna informazione sulle attività svolte dall’Ufficio di Presidenza Figisc, potete scaricare su Documenti importante nota unitaria trasmessa nella giornata di ieri ad Euro Garages Italia spa
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up

Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone