In relazione all’obbligo, introdotto dalla Legge di Bilancio 2025, per i registratori telematici (RT) di essere collegati ai dispositivi POS (Point of Sale) per la memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi a partire dal 1° gennaio 2026, informiamo che grazie all’interessamento di Federazione Moda Italia-Confcommercio e all'attività, al rapporto e al dialogo che la nostra Confederazione ha con l’Agenzia delle Entrate, tale obbligo previsto dalla Legge di bilancio dello scorso anno (collegamento fisico RT - POS e, quindi, costi aggiuntivi a carico degli esercenti) è stato semplificato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31 ottobre 2025 in maniera molto “pro-esercenti”.
Come richiesto, infatti, non è previsto alcun adeguamento software o hardware ne’ dei POS ne’ dei Registratori Telematici (quindi nessun costo graverà sui nostri commercianti) ed occorrerà solo effettuare “una tantum” una registrazione in una procedura web che l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione.
Ci sarà, quindi, il tempo di adeguarsi in modo semplice e non oneroso.
Confcommercio, d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, provvederà ad organizzare prossimamente un webinar di approfondimento sulla tematica in questione, al fine di fornire al Sistema dei Servizi tutte le istruzioni e i necessari chiarimenti per la corretta applicazione delle nuove modalità operative.