Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
Filtrato per categoria: Alimentare
Ordinanze della Regione FVG per il contenimento del contagio COVID-19. Tra le principali novità segnaliamo l'obbligo, all’interno degli esercizi commerciali di generi alimentari, dell’utilizzo di guanti monouso e di mascherine o comunque una protezione a copertura di naso e bocca - esercizi chiusi il 13 aprile
Etichettatura alimentare - Reg. 2018/775 Ingrediente primario Comunicazione della Commissione - Proroga decreti nazionali sull'obbligo di indicazione di origine
Nei momenti di emergenza con il coronavirus che ha stravolto la vita di tutti, attività del terziario comprese, il nostro gruppo Alimentaristi si è mobilitato per attivare il servizio di consegna a domicilio per andare incontro alle persone, soprattutto gli anziani, che per vari motivi non possono uscire dalle abitazioni.
Il sistema dei buoni pasto è al collasso e se non ci sarà un'inversione di rotta immediata, quasi tre milioni di dipendenti pubblici e privati potrebbero vedersi negata la possibilità di pagare il pranzo o la spesa con i ticket. E' una forte presa di posizione quella lanciata dalle associazioni di categoria che rappresentano le imprese della distribuzione e della ristorazione del nostro Paese per la prima volta riunite in un tavolo di lavoro congiunto.
Si ricorda che è entrato in vigore un Protocollo d’intesa tra il Mise, il Ministero della Salute, il Mipaaf, i produttori di dispositivi anti-rabbocco e le associazioni di categoria che rappresentano la produzione e il confezionamento dell’olio, la distribuzione, la ristorazione collettiva e i pubblici esercizi.
Siamo con la presente a ricordare che il Decreto Legislativo n. 34/2019 ha reintrodotto l'obbligo, a carico dei pubblici esercizi e attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dall'Ufficio delle dogane.
Il Decreto Legislativo n. 34/2019 ha reintrodotto l'obbligo, a carico dei pubblici esercizi e attività di vendita al dettaglio di prodotti alcolici, di essere in possesso di apposita "licenza" (denominata licenza UTIF) rilasciata dall'Ufficio delle dogane.
Il 30 luglio u.s. l'AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) ha emanato la circolare prot. n. 63427, recante "Istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza", relativa alle giacenze di vino per la campagna 2018/2019.
Pubblicato il 01 Aug 2019
Si terrà nel mese di luglio , il corso di formazione per l’acquisizione dell’attestato di idoneità alla vendita dei funghi epigei spontanei freschi e dei porcini secchi sfusi.
L'Inps ha emanato la circolare applicativa per la fruizione degli indennizzi a favore delle aziende commerciali in crisi, costrette a cessare anticipatamente l'attività. Ricordiamo che, mediante tale strumento, molti imprenditori dei nostri settori, colpiti dall'evoluzione in atto nel mercato della distribuzione, hanno potuto percepire una forma di sostegno al reddito che li ha accompagnati fino al momento del pensionamento.
Anche quest’anno chiediamo la collaborazione dei commercianti e degli esercenti del centro storico di Pordenone per promuovere il Festival “Le Voci dell’Inchiesta” che si terrà a Pordenone dal 10 al 14 aprile 2019.
Si segnala che, in seguito all'abolizione dell'obbligo di tenuta dei registri di carico e scarico del burro, delle sostanze zuccherine per i grossisti e gli utilizzatori e degli sfarinati e paste alimentari, disposta dal D.L. 135/2018, sul sito del SIAN è stato pubblicato un avviso con le istruzioni da seguire per procedere materialmente alla chiusura dei registri
Con Risposta 18 gennaio 2019, n. 8, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la vendita on line di tali prodotti nel territorio italiano da parte di una società con sede legale all’interno dell’U.E è soggetta all’aliquota IVA ridotta al 10%.
A seguito di alcuni controlli delle ASL segnalati all'Associazione, si ricordano le disposizioni previste dall'art. 3 della legge 55/2005, in materia di vendita del sale
ASCOM-Confcommercio Pordenone e il Comune di Pordenone organizzano un incontro di presentazione del nuovo Bando di contribuzione degli investimenti di negozi, bar, locali e attività artigianali fuori dal ring per sostenere i servizi di vicinato, le piccole imprese artigianali legate alla residenza e i pubblici esercizi.
Per addetti alla vendita di funghi freschi spontanei epigei e di porcini secchi sfusi
ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi, organizza per la prima volta in provincia di Pordenone un Corso di 1° livello per Aspiranti Assaggiatori di Formaggi che partirà il 20 Marzo nella sede di Palagurmé in via Nuova di Corva a Pordenone.
Pag;   1234567
Titolo
Testo
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up

Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone