Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
Filtrato per area: Area fiscale circolari
Con Risposta 16 gennaio 2019, n. 7, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’emissione di fatture elettroniche precedute da scontrino. In particolare l’Agenzia ha precisato che l’entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica non ha fatto venir meno le regole generali in materia di fatturazione per i commercianti al minuto.
Con Comunicato stampa 14 gennaio 2019, n. 7, il MEF ha aumentato gli importi delle deduzioni forfetarie giornaliere per gli autotrasportatori di merci per conto terzi per il periodo d’imposta 2017, a seguito dell’incremento della dotazione finanziaria delle misure agevolative a favore degli autotrasportatori previsto, per il 2018, dall’art. 23, D.L. n. 119/2018.
Con Risoluzione 14 gennaio 2019, n. 3, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite Mod. F24, del credito d’imposta spettante agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante
Entro il prossimo 31 gennaio dovrà essere versato il contributo annuale dovuto dai detentori di apparecchi cercapersone, non di libero uso. Si ricorda che l’utilizzo di questo tipo di apparecchiature è subordinato alla presentazione di una dichiarazione al Ministero dello sviluppo economico per conseguire un’autorizzazione generale (articolo 107, decreto Legislativo n. 259 del 2003 - Codice delle comunicazioni elettroniche)
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 302 del 31 dicembre 2018, S.O. n. 62) la legge di bilancio 2019 - su Documenti la sintesi di Federalberghi di alcune disposizioni di maggiore interesse contenute nel provvedimento.
La legge di bilancio 2019, al comma 245 dell’articolo 1, eleva a 15000 euro il limite per i pagamenti in contanti per l'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo effettuati dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato (stranieri UE e extra UE).
Nuova convenzione FNAARC: Carta Carburante UTA-EDENRED per fare carburante ovunque, ricevendo una sola fattura elettronica valida ai fini fiscali
Aspetti fiscali della Legge di Bilancio 2019 (L. n.145/2018 entrata in vigore il 01/01/2019) - Sulla sezione Documenti potete trovare e scaricare un estratto della nuova Legge Finanziaria con le principali novità fiscali .
Il Sistri, Sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali istituito nel 2010 e mai entrato effettivamente in funzione, sarà definitivamente soppresso a partire da gennaio 2019. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri, attuando così nel Dl Semplificazioni la volontà politica espressa dal Ministro dell'Ambiente.
Le istanze di rinnovo per l’iscrizione all’elenco degli operatori del settore del gioco RIES per il 2019 dovranno tassativamente essere effettuate entro e non oltre il 20 gennaio 2019 in modalità telematica attraverso il sito internet istituzionale ed utilizzando le credenziali acquisite (user id e password)
Si informa che, in data 29 novembre u.s., il Conai ha emanato una nuova circolare che integra e sostituisce la precedente del 25 giugno u.s., in tema di applicazione del Contributo Ambientale Conai con le innovazioni che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2019.
Sono on-line nel nuovo sito dell'UPPI di Pordenone le istruzioni per le attestazioni delle locazioni abitative che possono godere della cedolare secca del 10% con esenzione di registro e bollo, rispetto all'ordinario trattamento fiscale riferito all'IRPEF.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la comunicazione che si allega, riafferma il principio secondo cui è vietato applicare ai consumatori un sovrapprezzo per l’uso di specifici strumenti di pagamento
La Corte di Cassazione ha statuito che nella base di calcolo delle provvigioni dovute dalla compagnia all’assicuratore non rientrano gli importi corrisposti a titolo di contributi per servizio sanitario nazionale e fondo di garanzia vittime della strada
Con Risoluzione 20 settembre 2018, n. 67, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla compilazione da parte dell’Amministratore di condominio del quadro AC del Modello Redditi e del quadro K del modello 730.
Con Ordinanza 7 settembre 2018, n. 21900, la Corte di Cassazione ha sancito il principio secondo cui l’amministratore di condominio che svolge la propria attività in forma imprenditoriale attraverso una società commerciale (nel caso specifico una S.n.c). di cui egli è il titolare, ha l’obbligo di iscriversi alla gestione commercianti e non alla gestione separata INPS.
In data 31 luglio è stato approvato il modello di comunicazione telematica e relative istruzioni per la fruizione del credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali.
Ricordiamo che a decorrere dal 1° settembre 2018 è in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni di cui art. 38-quater, D.P.R. n. 633/72 "Tax Free Shopping".
Con Risoluzione 7 agosto 2018, n. 60, l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all'aliquota IVA applicabile alla cessione di prodotti classificati dalla normativa europea come "mangimi (o alimenti) dietetici complementari per cani e gatti". In particolare, l'Agenzia ha chiarito che tali prodotti non possono essere ricompresi tra quelli di cui al n. 112) della Tabella A, Parte III, allegata al D.P.R. n. 633/1972, rubricata "Principi attivi per la preparazione ed integrazione per mangimi" per cui la cessione è prevista l'IVA agevolata al 10%.
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up
Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone