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Filtrato per area: Area fiscale circolari
È in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto 10 maggio 2019, con il quale il MEF ha innalzato da euro 100 ad euro 400 il limite per l’emissione delle c.d. “fatture semplificate”
Con Decreto MEF 10 maggio 2019, in attesa di pubblicazione, sono stati definiti specifici esoneri dall’obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri.
Con Risoluzione 8 maggio 2019, n. 47, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, a decorrere dal 1° luglio 2019, per i soggetti con volume d’affari superiore a 400 mila euro.
Tra le novità introdotte con il c.d. “Decreto crescita” (in vigore dal 1° maggio 2019) si segnala la reintroduzione del c.d. “maxi ammortamento” a favore delle imprese e degli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi (ad esclusione dei veicoli ed altri mezzi di trasporto).
Servizio consultazione acquisizione fatture elettroniche attivo 31 maggio 2019
Pubblicato il 02 Maggio 2019
L’obbligo della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri e delle prestazioni di servizi decorrerà dal 1° gennaio 2020. Per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro, la decorrenza è anticipata al 1° luglio 2019.
Il 10 aprile l’Agenzia delle Entrate ha diffuso circolare interpretativa con la quale, tra le altre cose, fornisce alcuni chiarimenti sulla corretta applicazione dell’aliquota IVA 4% sui prodotti della panetteria ordinaria a seguito delle novità introdotte con la Legge di bilancio 2019 (Legge n. 145/2018).
Pubblicato il 15 Apr 2019
il 10 aprile 2019 l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile nell’area riservata della Sezione “Fatture e corrispettivi” l’importo dell’imposta di bollo dovuta per le fatture del primo trimestre da versare entro il prossimo 23.4.2019 ed ha istituito i codici tributo per il versamento con il mod. F24.
Focus sulle principali novità introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al D.Lgs 12 gennaio 2019, n. 14 emanato in attuazione della legge delega n. 155/2017, preparato da FIPE.
Con Risoluzione 10 aprile 2019, n. 42, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, tramite “F24” e F24 Enti pubblici”, dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche
Corso pratico organizzato da Confapi FVG su normativa e procedure amministrative il 9 - 11 - 16 aprile 2019 nella sede dell’ASCOM di Pordenone, Piazzale dei Mutilati n. 4
Comunicazione Credito di Imposta su commissioni per gli esercenti di impianti di distribuzione di carburante
Il Ministero del lavoro ha pubblicato il decreto recante le nuove tariffe dei premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, ai sensi dell’articolo 1, comma 1121, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Per effetto della revisione operata il nuovo tasso applicabile alle aziende turistico ricettive (classificazione 0221) è pari al 1,056%, con una riduzione di oltre il 50% rispetto al precedente valore (2,2%).
Le indicazioni sugli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni, sulle detrazioni fiscali per l’installazione dei punti di ricarica e sulla rottamazione di mezzi ad alte emissioni di Co2. Chiarimenti anche sull’Ecotassa sui veicoli inquinanti.
L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento 28 febbraio 2019, ha definito le modalità di attuazione per l’utilizzo del credito d’imposta spettante in relazione alle spese, sostenute negli anni 2019 e 2020, per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
E’ stata ufficializzata, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato il 27 febbraio 2019, la proroga delle scadenze del 28 febbraio 2019 relativamente alla liquidazione periodica IVA, alla comunicazione dati fatture (spesometro) e alla comunicazione dati fatture estere (esterometro).
Con Provvedimento 27 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato il termine per l’invio, da parte dell’amministratore di condominio, dei dati relativi alle spese sostenute per interventi di recupero nel 2018 fino all’8 marzo 2019 invece della scadenza ordinaria del 28 febbraio 2019.
È stato pubblicato sul S.O. n. 6 alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, contenente il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’ammortamento di immobili strumentali “per destinazione” da parte di un’associazione. In particolare ha precisato che, nel presupposto che le unità immobiliari, di proprietà dell’Associazione siano utilizzate esclusivamente per l’esercizio dell’impresa commerciale, e qualora sia rispettato quanto disposto dai principi contabili è possibile dedurre dal reddito di impresa, ai sensi dell’art. 102, TUIR le relative quote di ammortamento, previa imputazione al conto economico dei predetti costi, ai sensi dell’art. 109, TUIR.
Pubblicato il 13 Feb 2019
Con Risposta 8 febbraio 2019, n. 31, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al regime IVA applicabile agli acquisti da Paesi europei ed extraeuropei di libri da cedere
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