Questo sito utilizza Cookie per migliorare servizi e informazioni. Continuando la navigazione se ne accetta l'utilizzo, maggiori informazioni
Filtrato per area: Area fiscale circolari
Le indicazioni sugli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni, sulle detrazioni fiscali per l’installazione dei punti di ricarica e sulla rottamazione di mezzi ad alte emissioni di Co2. Chiarimenti anche sull’Ecotassa sui veicoli inquinanti.
L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento 28 febbraio 2019, ha definito le modalità di attuazione per l’utilizzo del credito d’imposta spettante in relazione alle spese, sostenute negli anni 2019 e 2020, per l’acquisto o l’adattamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
E’ stata ufficializzata, con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, firmato il 27 febbraio 2019, la proroga delle scadenze del 28 febbraio 2019 relativamente alla liquidazione periodica IVA, alla comunicazione dati fatture (spesometro) e alla comunicazione dati fatture estere (esterometro).
Con Provvedimento 27 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha prorogato il termine per l’invio, da parte dell’amministratore di condominio, dei dati relativi alle spese sostenute per interventi di recupero nel 2018 fino all’8 marzo 2019 invece della scadenza ordinaria del 28 febbraio 2019.
È stato pubblicato sul S.O. n. 6 alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019, il Decreto Legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, contenente il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’ammortamento di immobili strumentali “per destinazione” da parte di un’associazione. In particolare ha precisato che, nel presupposto che le unità immobiliari, di proprietà dell’Associazione siano utilizzate esclusivamente per l’esercizio dell’impresa commerciale, e qualora sia rispettato quanto disposto dai principi contabili è possibile dedurre dal reddito di impresa, ai sensi dell’art. 102, TUIR le relative quote di ammortamento, previa imputazione al conto economico dei predetti costi, ai sensi dell’art. 109, TUIR.
Pubblicato il 13 Feb 2019
Con Risposta 8 febbraio 2019, n. 31, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al regime IVA applicabile agli acquisti da Paesi europei ed extraeuropei di libri da cedere
Con tre distinti Provvedimenti, datati 6 febbraio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le nuove specifiche tecniche per l’invio all’Anagrafe tributaria delle comunicazioni dei dati relativi al 2018, che saranno utilizzati ai fini della dichiarazione precompilata.
Il Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ha approvato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del d.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90” che detta le regole tecniche in materia di antiriciclaggio.
la trasmissione telematica dei dati è effettuata esclusivamente mediante l’uso del “registratore telematico”; in presenza di oltre tre punti cassa per singolo punto vendita, la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri possono essere effettuate mediante un unico “punto di raccolta”, costituito da un registratore telematico collegato ai singoli punti cassa, definito “server di consolidamento-registratore telematico” (Server-RT), che rappresenta sempre il primo punto in cui vengono raccolti i corrispettivi e costituisce lo strumento che sigilla i file e li invia al sistema AE.
Il MEF espropria ai gestori il rimborso accordato sui costi delle carte di pagamento. Proclamate 24 ore di sciopero per il prossimo 6 febbraio. Comunicato Stampa congiunto delle Organizzazioni di categoria dei Gestori degli impianti di rifornimento carburanti.
Con Risposta 18 gennaio 2019, n. 8, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la vendita on line di tali prodotti nel territorio italiano da parte di una società con sede legale all’interno dell’U.E è soggetta all’aliquota IVA ridotta al 10%.
Con Risposta 16 gennaio 2019, n. 7, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’emissione di fatture elettroniche precedute da scontrino. In particolare l’Agenzia ha precisato che l’entrata in vigore dell’obbligo della fattura elettronica non ha fatto venir meno le regole generali in materia di fatturazione per i commercianti al minuto.
Con Comunicato stampa 14 gennaio 2019, n. 7, il MEF ha aumentato gli importi delle deduzioni forfetarie giornaliere per gli autotrasportatori di merci per conto terzi per il periodo d’imposta 2017, a seguito dell’incremento della dotazione finanziaria delle misure agevolative a favore degli autotrasportatori previsto, per il 2018, dall’art. 23, D.L. n. 119/2018.
Con Risoluzione 14 gennaio 2019, n. 3, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite Mod. F24, del credito d’imposta spettante agli esercenti di impianti di distribuzione di carburante
Entro il prossimo 31 gennaio dovrà essere versato il contributo annuale dovuto dai detentori di apparecchi cercapersone, non di libero uso. Si ricorda che l’utilizzo di questo tipo di apparecchiature è subordinato alla presentazione di una dichiarazione al Ministero dello sviluppo economico per conseguire un’autorizzazione generale (articolo 107, decreto Legislativo n. 259 del 2003 - Codice delle comunicazioni elettroniche)
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 302 del 31 dicembre 2018, S.O. n. 62) la legge di bilancio 2019 - su Documenti la sintesi di Federalberghi di alcune disposizioni di maggiore interesse contenute nel provvedimento.
La legge di bilancio 2019, al comma 245 dell’articolo 1, eleva a 15000 euro il limite per i pagamenti in contanti per l'acquisto di beni e di prestazioni di servizi legate al turismo effettuati dalle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e che abbiano residenza fuori del territorio dello Stato (stranieri UE e extra UE).
Nuova convenzione FNAARC: Carta Carburante UTA-EDENRED per fare carburante ovunque, ricevendo una sola fattura elettronica valida ai fini fiscali
Aspetti fiscali della Legge di Bilancio 2019 (L. n.145/2018 entrata in vigore il 01/01/2019) - Sulla sezione Documenti potete trovare e scaricare un estratto della nuova Legge Finanziaria con le principali novità fiscali .
Rispondiamo alle Tue esigenze
Linea 1
+
Opportunità e strumenti
Linea 2
+
Consulenza e gestione aziendale
Linea 3
+
Capitale umano e formazione
Linea 4
+
Credito e finanziamenti
Linea 5
+
Innovazione e start up
Scadenze
  • Logo Pordenone Turismo
  • Logo Centro anch'io
  • Logo Camera commercio
  • Logo Pordenone With Love
  • Logo 50 e Più Enasco
  • Logo Terfidi
  • Logo EBT
  • Logo ARAG
  • Logo CATT FVG
Associazione delle Imprese, delle attività professionali e del lavoro autonomo ASCOM - CONFCOMMERCIO
Imprese per l'Italia della provincia di Pordenone