A seguito delle numerose richieste pervenute ai nostri uffici, siamo a precisare che è consentito effettuare consegne a domicilio anche alle imprese del commercio al dettaglio che vendono prodotti diversi da quelli alimentari o di prima necessità. In tal senso, a seguito di un nostro intervento, anche la Regione FVG l’ha specificato nell’ordinanza n. 4 del 21.3.2020 - punto 5.
Questa possibilità è aperta anche alle imprese non in possesso di SCIA autorizzativa per tale attività nel periodo antecedente le disposizioni governative inerenti l’emergenza Covid-19.
Ovviamente, l’operato delle aziende in tal senso è consentito se nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni quanto a confezionamento e consegna dei prodotti alla clientela.
Nell'effettuare la consegna, quindi, va evitato ogni contatto personale a distanza inferiore a un metro, vanno indossati mascherina e, se possibile, anche i guanti.
Ricordiamo che resta invece vietato l'asporto, ovvero la possibilità che il cliente ritiri il prodotto direttamente nell'esercizio commerciale.
Si segnalano due piattaforme gratuite che possono essere utili per comunicare la disponibilità alla consegna a domicilio ai cittadini del proprio territorio con le relative opzioni di consegna:
Riteniamo queste iniziative importanti perché, in un momento come questo, possono rappresentare un aiuto per tanti cittadini e negozianti, favorendo la necessità di restare nelle proprie case per limitare la diffusione del contagio.