La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha pubblicato un bando di contribuzione a fondo perduto a sostegno delle strutture ricettive turistiche, commerciali, artigianali nonché dei servizi alla persona a ristoro dei danni causati dall’emergenza COVID-19, in attuazione dell’art. 5, della LR 3/2020.
Le imprese beneficiarie devono avere:
- sede legale e unità operativa in Regione
- appartenere ad uno dei settori ammissibili come identificati nella tabella dei Codici Ateco disponibile sul sito dedicato della regione http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA4/
Attenzione: il codice ATECO di riferimento è il codice primario/prevalente posseduto alla data di avvio della linea contributiva e cioè al 10 giugno 2020.
E’ possibile presentare una sola domanda riferita a un'unica attività.
L’importo dei contributi è determinato in misura fissa per ciascuna categoria settoriale di beneficiari come identificati nella tabella seguente. Attenzione la tabella è a titolo esemplificativo e si invita a consultare la tabella dei Codici Ateco ammissibili dove sono indicati i relativi importi dei contributi per ciascun codice
RICEZIONE E TURISMO |
|
Strutture ricettive alberghiere |
4.000 euro |
Campeggi, villaggi turistici, marina resort |
4.000 euro |
Agriturismi |
1.400 euro |
Parchi tematici |
4.000 euro |
Bed and breakfast |
700 euro |
Affittacamere |
700 euro |
Rifugi alpini, rifugi escursionistici e bivacchi |
1.400 euro |
Agenzie di viaggio e tour operator |
1.400 euro |
Guide turistiche |
500 euro |
Guide alpine, speleo, naturalistiche |
500 euro |
Accompagnatori turistici |
500 euro |
COMMERCIO E ARTIGIANATO |
|
Ristoranti |
1.400 euro |
Bar/gelaterie/pasticcerie |
1.400 euro |
Commercio ambulante |
1.000 euro |
Taxi e NCC (auto) |
700 euro |
Agenti di commercio |
500 euro |
Attività sportive (comprese palestre) |
1.400 euro |
Scuole guida |
1.400 euro |
Gestori carburante |
1.400 euro |
Manutenzione e riparazione di autoveicoli |
700 euro |
NCC (bus) |
1.400 euro |
Agenzie immobiliari |
1.400 euro |
Estetica e benessere |
1.400 euro |
Laboratori artigianali |
700 euro |
Commercio al dettaglio diverso |
1.400 euro |
Il termine di avvio del canale contributivo è il 10 giugno 2020 a partire dalle ore 8:00 e il termine di chiusura è il 26 giugno 2020 ore 20:00.
Le domande andranno presentate tramite l’apposita piattaforma online da cui si potrà accedere – a partire dal 10 giugno – tramite la succitata sezione del sito internet della Regione.
Per l’accesso alla piattaforma è necessario essere in possesso di dispositivo CNS-firma digitale, SPID o Carta Regionale dei Servizi. È ammessa la presentazione della domanda anche da parte di un soggetto delegato con procura utilizzando l’apposito modello messo a disposizione.
ATTENZIONE
Con riferimento alla nostra comunicazione relativa al bando in oggetto si comunicano di seguito le modalità per delegare l’Associazione alla presentazione delle domande.
L’apertura del bando è fissata alle ore 8.00 del 10 giugno 2020 e la chiusura alle ore 20.00 del 26 giugno 2020.
Ai fini della delega alla presentazione delle domande, l’impresa dovrà trasmettere via email esclusivamente all’indirizzo iniziative@terziaria.pn.it la seguente documentazione:
1. Scheda raccolta dati (file allegato “scheda raccolta dati covid19”) debitamente firmata con i dati dell’impresa e dati IBAN del conto corrente, verificando che siano aggiornati e corretti (ad es. fare attenzione alla distinzione fra gli zero o alle lettere O). E’ fondamentale indicare il codice ATECO principale (no secondario).
2. Modello di procura a Terziaria Srl debitamente compilata nella prima parte con i dati anagrafici del delegante e firmata in calce, utilizzando il modello allegato (file “moduloDichiarazioni_e_procura”)
3. Copia del documento di identità (fronte e retro) leggibile.
E’ possibile consegnare la documentazione anche a mano allo Sportello dell’Associazione a partire da lunedì 8 giugno dalle ore 9.00. Si ricorda che a causa delle disposizioni relative all’emergenza COVID-19, l’accesso agli uffici sarà regolamentato al fine del rispetto delle norme sul distanziamento e sul contingentamento delle presenze (si ricorda l’obbligo dell’uso della mascherina).
Si ricorda che l’impresa deve assolvere all’obbligo di assolvimento dell’imposta di bollo di euro 16,00. Non è necessario inviare copia del bollo o del modello F23 ma dovrà essere conservata dall’impresa per eventuali controlli.
L’Associazione presenterà le domande di contributo in ordine di arrivo di tutta la documentazione completa.
Il costo per la gestione della procedura di presentazione della domanda ammonta a euro 40,00+IVA che dovrà essere versata tramite bonifico bancario (o pagata allo sportello in Associazione) entro i termini di presentazione della domanda a:
c/c intestato a: Terziaria Srl
oggetto: contributo regionale covid-19
IBAN IT82Q0533612501000030197541
Presso: CREDIT AGRICOLE FRIULADRIA - FILIALE PORDENONE VIA OBERDAN – 0001
Per informazioni e contatti:
Confcommercio Ascom Pordenone / Terziaria CAT Srl
Email: iniziative@terziaria.pn.it
Tel. 0434 549426 / 0434 549416