CONTRIBUTI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA
PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Mercoledì 20 aprile - ore14.30
sede di Ascom/Confcommercio Pordenone
Piazzale dei Mutilati n. 4 - Pordenone
La Commissione europea mette a disposizione delle PMI due grandi linee di strumenti agevolativi:
- le agevolazioni a gestione indiretta svolte dagli Stati membri (è il caso dei programmi operativi del Fondo europeo di sviluppo regionale, il POR FESR), già sufficientemente noti;
- le agevolazioni a gestione diretta da parte della Commissione stessa.
Questi ultimi sono molto meno conosciuti e utilizzati, poiché presentano maggiori difficoltà di accesso per la conoscenza della lingua inglese, necessaria per la lettura di regolamenti e bandi e per la presentazione delle idee progettuali. Inoltre, le agevolazioni a gestione diretta devono rientrare nel programma Horizon 2020, in cui sono previsti dei bandi dedicati, noti come SME Instruments, destinato a sostenere l’attività di ricerca e innovazione di questa categoria di imprese in specifici campi.
I requisiti per dedicare un’idea progettuale sono fondamentalmente due:
- la coerenza con le tematiche dei bandi;
- adeguate competenze tecniche dell’impresa in ordine ai tempi proposti dai bandi.
Per illustrare compiutamente la materia degli SME Instruments, l’Associazione in collaborazione con la eFrame srl di Udine, società specializzata nell’accesso agli strumenti agevolativi europei a gestione diretta, ha organizzato un seminario che si terrà mercoledì 20 aprile p.v. alle ore 14.30 nella sede di Confcommercio Pordenone, Piazzale dei Mutilati n. 4, Pordenone.
Relatrici: dott.ssa Elisa Bonora Ufficio Politiche Comunitarie Confcommercio Pordenone; dott.ssa Michela Pin, una delle socie e amministratrici di eFrame.
A conclusione dell’incontro interverrà anche il Coordinatore piccole imprese dell’Area di Pordenone di Unicredit spa per l’illustrazione del bond Italia 140, funzionale alle esigenze di finanziamento dei progetti in questione e altri ancora.
Per le imprese interessate e che già stiano maturando progetti innovativi i lavori potranno concludersi con incontri B2B sulle tematiche evidenziate anche con gli altri amministratori di eFrame.
Data l’importanza di queste fonti di finanziamento, assai poco sfruttate dalle imprese minori regionali, si confida in un’ampia partecipazione.
Su >Documenti> sarà possibile scarica la scheda di adesione al Seminario.