Si informa che è stato pubblicato, sul sito del Ministero della Salute, il Provvedimento del Direttore generale della direzione dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute, ai sensi dell'art. 9, comma 2 del Decreto del Ministero della salute 27 settembre 2018.
Più precisamente, il D.M. sopra citato, in materia di "Procedure di controllo del mercato interno dei prodotti cosmetici, ivi inclusi i controlli dei prodotti stessi, degli operatori di settore e delle buone pratiche di fabbricazione, nonché degli adempimenti e delle comunicazioni che gli operatori del settore sono tenuti ad espletare nell'ambito dell'attività di vigilanza e sorveglianza", (Gazzetta Ufficiale del 23 novembre 2018), ha introdotto all'art. 9, comma 2, per i produttori di cosmetici, l'obbligo di inviare, per ciascun sito coinvolto, una comunicazione contenete le informazioni del sito di produzione mediante PEC utilizzando il modello approvato con provvedimento del direttore della direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute.
Tale obbligo di comunicazione, ai sensi dell'art. 11, si estende anche agli operatori che hanno precedentemente adempiuto ai sensi dell'art. 10 della legge 11 ottobre 1986, n. 713.
Su Documenti trovate il modello da scaricare che dovrà essere compilato ed allegato alla comunicazione inviata tramite PEC, diretta al Ministero della Salute e alla Regione/Provincia autonoma dove è stabilito il sito di produzione che, ai sensi del Decreto sopra citato, dovrà essere inviato entro sei mesi dall'entrata in vigore del decreto medesimo, quindi entro il 23 giugno p.v..