Il Ministero del Turismo, con l’Avviso prot. n. 2615/22 del 18 febbraio 2022, ha reso note le modalità applicative per l’accesso alla piattaforma online per l’erogazione del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto per le imprese turistiche.
La compilazione e l’invio delle domande sono riservati al rappresentante legale del soggetto richiedente, come risultante dal Registro delle imprese, ovvero avvalendosi dei soggetti previsti dall’articolo 3, comma 3, del DPR 22 luglio 1998, n. 322, (incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi: dottori commercialisti, ragionieri e periti commerciali, consulenti del lavoro, caf, eccetera).
La domanda ed i relativi allegati devono essere firmati digitalmente, a pena di nullità, dal rappresentante legale del soggetto richiedente. Il richiedente deve essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e risultante dal Registro delle imprese.
La domanda di accesso al contributo e al credito d’imposta può essere compilata e presentata dalle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2022 alle ore 17:00 del giorno 30 marzo 2022 con le seguenti modalità:
La domanda deve pervenire completa delle informazioni previste in ogni sua parte e nei relativi allegati.
Sul sito istituzionale di Invitalia S.p.A. è disponibile una apposita sezione dedicata al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto per le imprese turistiche.
Accedendo al sito (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/incentivi-imprese-turistiche-ifit/modulistica ) è possibile scaricare il facsimile di domanda di agevolazione. Sono inoltre elencati i documenti da allegare obbligatoriamente all’atto della presentazione della domanda, con i relativi moduli.
Sono infine elencati i documenti non obbligatori, da inviare solo se disponibili, che andranno eventualmente presentati successivamente alla approvazione della domanda.
Fonte Federalberghi