Si ricorda che con la conversione in Legge del decreto “mille proroghe” (26/2/14) dal 30 giugno scatta l'obbligo di accettazione dei pagamenti tramite moneta elettronica da parte di commercianti, artigiani, professionisti e studi professionali per le transazioni di importo superiore a 30 € (è superata anche la distinzione tra imprese con ricavi superiori o inferiori ai duecentomila euro con riferimento al 2013).
Se l'importo della transazione è inferiore ai 30,00 € il venditore non è obbligato ad accettare il pagamento con moneta elettronica. È evidente che a partire dal 30 giugno è bene esserne comunque muniti.
Dal 29 luglio diventa operativo anche il nuovo regolamento sulle commissioni bancarie
Si informa, inoltre che dal 29 luglio diventa operativo anche il nuovo regolamento sulle commissioni bancarie del POS per le transazioni con moneta elettronica: in base al DM 51/2014 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo, le commissioni che negozianti e professionisti pagano alla società finanziaria che gestisce il circuito di pagamento dovranno essere modulate in base alla tipologia di carta (credito, debito, prepagata) e ai volumi delle transazioni.
Le commissioni dovranno contenere una clausola di revisione periodica, almeno annuale, correlata all’andamento di volumi di vendita e valore delle operazioni. Inoltre, in base all‘articolo 7 del decreto gli acquirenti applicano commissioni inferiori per i pagamenti di importo ridotto, sotto i 30 euro.
vedi anche:
Convenzione Confcommercio - Deutsche Bank: condizioni Pos e conto corrente - CLICCA QUI
Pos Mobile: nuova convenzione Confcommercio - Cassa di Risparmio del F.V.G. - CLICCA QUI
Pos Mobile: offerta Vodafone - Intesa Sanpaolo - CLICCA QUI