Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 luglio 2021, sono state definite le modalità di accesso al nuovo credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione, di cui all’articolo 32 del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 (cosiddetto decreto “Sostegni-bis”).
La disposizione, ha introdotto un credito d’imposta, pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 per:
fino a un massimo di 60.000 euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per il 2021.
Il Provvedimento stabilisce i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito d’imposta, ai fini del rispetto del limite di spesa, nonché il modello con le relative istruzioni e specifiche tecniche per la comunicazione (da scaricare su documenti).
In particolare, è previsto che la comunicazione delle spese ammissibili relative ai mesi di giugno, luglio e agosto 2021, possa essere effettuata dal 4 ottobre al 4 novembre 2021.
Nel suddetto arco temporale è possibile presentare una nuova domanda sostitutiva nonché rinuncia al beneficio. ll sistema rilascia, entro 5 giorni, una ricevuta che attesta la presa in carico o l’eventuale scarto, con l’indicazione delle relative motivazioni, a seguito dei controlli formali dei dati inviati.
Inoltre, il credito d’imposta può essere utilizzato dai beneficiari fino all’importo massimo fruibile:
Scarica su documenti:
MODELLO COMUNICAZIONE SPESE SANIFICAZIONE
ISTRUZIONI COMPILAZIONE MODELLO
SPECIFICHE TECNICHE PER PREDISPOSIZIONE E TRASMISSIONE TELEMATICA SPESE SANIFICAZIONE E ACQUISTO DPI