ul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it), è stata inserita la nuova versione del software “Comunicazione Pagamento Contanti” che consente la compilazione della comunicazione di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante, di cui all’art. 3, comma 2, del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla L. 26 aprile 2012, n. 44 (cosiddetto “Decreto sulle semplificazioni fiscali”).
La nuova versione del software consente di comunicare uno o più conti correnti utilizzati per il versamento del denaro contante incassato.
Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate precisa che qualora i soggetti interessati dalla disciplina di deroga intendano versare il denaro contante incassato su più conti correnti a loro intestati, devono inviare tante comunicazioni quanti sono i conti correnti utilizzati, attribuendo a ciascun conto un numero progressivo ed un riferimento identificativo (ad esempio la denominazione o l’indirizzo della sede o dell’unità locale).
1. La disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento di denaro contante
Ricordiamo che l’art. 3 del D.L. 2 marzo 2012, n. 16, convertito, con modificazioni, dalla L. 26 aprile 2012, n. 44, ha previsto una deroga al divieto di trasferimento di denaro contante per importi superiori a 1.000 euro, nei confronti:
qualora effettuino tali operazioni nei confronti di persone fisiche aventi cittadinanza al di fuori dell’Italia e dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo e siano residenti al di fuori del territorio dello Stato.
Al tal fine, occorre che i predetti soggetti trasmettano una preventiva comunicazione all’Agenzia delle Entrate e pongano in essere determinati adempimenti.
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 marzo 2012 (si veda, al riguardo, la nostra nota informativa n. 40 del 28 marzo 2012), è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, per comunicare l’adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante.
In sede di conversione in legge del D.L. n. 16 del 2012, sono state apportate alcune modificazioni al citato art. 3, prevedendo, in particolare:
Al fine di adeguare il contenuto del modello approvato con il predetto Provvedimento del 23 marzo 2012, alle modifiche normative sopra illustrate, con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 2 luglio 2012 (si veda la nostra nota informativa n. 119 del 4 luglio 2012), sono state apportate le necessarie modifiche al modello di adesione alla disciplina di deroga alle limitazioni di trasferimento del denaro contante, nonché alle relative istruzioni.
I soggetti che hanno già inviato la comunicazione preventiva utilizzando la “vecchia” versione del modello, sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate una nuova comunicazione, inviando il modello aggiornato contenente i dati del conto corrente utilizzato per il versamento dei contanti ricevuti. Tale adempimento, ricordiamo, dovrà essere effettuato entro il 31 luglio 2012, tramite il software - ora aggiornato anche per la comunicazione di più conti correnti - disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it).