Le prime istruzioni operative emanate dall'INAIL.
Il differimento sarà disposto con un provvedimento normativo di imminente emanazione.
Il nuovo termine del 16 maggio 2014 sostituirebbe:
Il differimento al 16 maggio dovrebbe riguardare anche il termine del 17 marzo 2014 per la presentazione telematica delle dichiarazioni delle retribuzioni 2013 tramite i servizi "Alpi online" e "Invio dichiarazione salari", per comunicare la volontà di avvalersi del pagamento rateale dei premi e per chiedere la riduzione per le imprese artigiane.
Per quanto riguarda il pagamento rateale dei premi di autoliquidazione, per effetto del rinvio al 16 maggio 2014 si hanno tre rate. A tal fine il premio dovrà essere sempre diviso in quattro rate, ma le prime due confluiranno nella rata con scadenza 16 maggio 2014, pertanto si avrà:
Per quanto riguarda i premi speciali di cui al punto 2, l'INAIL provvederà a calcolare i premi anticipati dovuti per il 2014 e a richiederne il pagamento, applicando la riduzione ove spettante. Per le scuole che hanno già versato al 16 dicembre 2013 la rata anticipata di premio per il 2014 in base alle richieste di pagamento ricevute a novembre, saranno del pari ricalcolati gli importi dovuti con applicazione della riduzione ove spettante. L'eventuale maggior pagato potrà essere utilizzato in compensazione con F24 per effettuare altri pagamenti.
Per quanto riguarda i pagamenti dei premi relativi alle altre polizze speciali di cui al punto 2, il nuovo termine del 16 maggio 2014 sostituirebbe in particolare il termine del 17 febbraio 2014 per il pagamento in unica soluzione dei premi anticipati per l'anno 2014 relativi agli apparecchi RX e alle sostanze radioattive.
Il rinvio dell'autoliquidazione comporta anche il differimento del termine di pagamento dei contributi associativi riscossi dall'INAIL per conto delle associazioni di categoria convenzionate (legge 311/1973).Le convenzioni in atto stabiliscono, infatti, che l'INAIL provvede all'esazione del contributo abbinandolo sempre all'ordinaria riscossione dei premi assicurativi. Di conseguenza, il pagamento del primo acconto dell'anno 2014 sarà effettuato nel mese di luglio 2014, anziché entro il mese di maggio.
Resta invece fermo il termine del 17 febbraio 2014 entro cui devono essere inviate le comunicazioni motivate di riduzione delle retribuzioni presunte tramite l'apposito servizio "Riduzione presunto", già aperto in www.inail.it.
Rif: