La Camera di Commercio di Pn-Ud ricorda che entro lunedì 1° luglio 2019 dovrà essere effettuato il pagamento del diritto annuale per l'anno 2019.
È possibile versare nei 30 giorni successivi alla scadenza del termine, quindi entro il 31 luglio 2019, applicando la maggiorazione dello 0,40%.
Sono tenuti al versamento del diritto annuale tutti i soggetti iscritti o annotati nel Registro delle Imprese, anche se inattivi, oppure nel REA.
Il pagamento potrà essere effettuato utilizzando il modello F24 telematico direttamente da parte dell'impresa oppure con delega a un intermediario abilitato. Si dovrà compilare la "Sezione IMU ed altri tributi locali", indicando la sigla di Pordenone PN il codice tributo 3850 e l'anno di riferimento 2019.
In alternativa al tradizionale pagamento sarà possibile effettuare il versamento utilizzando la piattaforma Pago PA, direttamente dal portale http://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/, dove è anche eseguibile il calcolo del dovuto semplicemente inserendo il codice fiscale dell’impresa e un indirizzo mail.
In caso di mancato o tardato pagamento, le imprese sono soggette a una sanzione amministrativa dal 10% al 100% del diritto dovuto, ma entro un anno dalla scadenza possono evitare l'irrogazione della sanzione versando gli importi comprensivi di ravvedimento. In mancanza, sarà emesso il ruolo con notifica di cartelle esattoriali. Le imprese non in regola con il diritto annuale non potranno inoltre avere accesso all'erogazione dei contributi camerali e, dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento del tributo, non potranno ottenere il rilascio della certificazione del Registro Imprese.
Le informazioni relative agli importi, agli scaglioni di fatturato, ai righi IRAP da utilizzare per il calcolo del fatturato sono disponibili sul sito camerale www.pn.camcom.it – sezione diritto annuale.