Come noto, il DL n. 63/2013, c.d. “Decreto Energia”, tra le numerose novità introdotte, ha modificato le disposizioni riguardanti il regime IVA della somministrazione di alimenti e bevande tramite distributori automatici.
In particolare, l’art. 20 del suddetto Decreto, dopo le modifiche apportate in sede di conversione, prevede l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% per tutte le somministrazioni di alimenti e bevande tramite distributori automatici, a prescindere dal luogo di ubicazione degli stessi.
A decorrere dall’1.1.2014 quindi, per le tutte le somministrazioni di alimenti e bevande, effettuate tramite distributori automatici, è prevista l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta del 10% a prescindere dal luogo in cui è collocato l’apparecchio.
Nella “Legge di Stabilità 2014” è stata introdotta una specifica disposizione (art. 1, comma 173) in base alla quale i prezzi delle operazioni effettuate in attuazione dei contratti di somministrazione, stipulati entro il 4.8.2013, possono essere rideterminati in aumento al solo fine di adeguarli all’incremento dell’aliquota IVA.