La PEC rappresenta il domicilio digitale per imprese e professionisti. Tutte le comunicazioni che la Pubblica Amministrazione deve fare alla partita IVA, saranno recapitate all’indirizzo PEC legato alla partita IVA stessa (come da indirizzo depositato al Registro delle Imprese o presso le segreterie degli Ordini).
È importante controllare giornalmente la presenza di nuove PEC poiché la loro ricezione equivale a tutti gli effetti di legge ad una notifica, al pari di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento. Non aprire il messaggio equivale a non aver preso conoscenza dell'atto notificato, e non giustifica l’imprenditore che ne ignori l’esistenza. Inoltre i termini della comunicazione decorrono sempre dalla data di ricevimento della PEC, indipendentemente dall’avvenuta lettura della stessa.
Ricordiamo inoltre che la posta elettronica certificata (PEC) è una delle modalità, previste dalla legge, con cui l’Agenzia delle Entrate/Riscossione notifica le cartelle e gli altri atti per cui diviene fondamentale la verifica quotidiana della casella di posta PEC.
I nostri uffici rimangono a disposizione per informazioni e chiarimenti in merito.
ANNAMARIA MORSON
0434 549438
a.morson@terziaria.pn.it
DOMENICO SFORZA
0434 549426
d.sforza@terziaria.pn.it